9fba7b06b34204a0adb343bd398aa33e9393d5edDal 29 ottobre all’8 gennaio sarà possibile visitare l’esposizione

(UNWEB) San Giustino, Arriva direttamente da Bratislava la mostra Contatti/Kontakti, che prenderà il via sabato 29 ottobre e rimarrà aperta fino all’8 gennaio a Villa Graziani. L’evento è promosso dal Comune di San Giustino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artisti Slovacchi e rientra nell’ambito del gemellaggio, già esistente, fra Perugia e Bratislava.

Presentata lo scorso agosto nella capitale della Slovacchia e allestita nelle sale del castello che sovrasta la città, la mostra ha già ricevuto notevoli consensi da parte delle istituzioni spingendo, per questo, alla decisone del trasferimento in Umbria. Lo scenario di Villa Graziani si offre così a palcoscenico internazionale, per una mostra di circa sessanta opere che si dipana in due sezioni, rispettivamente curate da Andrea Baffoni (per la parte degli italiani), storico e critico d’arte che proprio a Villa Graziani si occupa della Collezione permanente Attilio Pierelli, e da Mária Horvátová (per la parte degli slovacchi), Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Artisti Slovacchi. Il comune denominatore è proprio la pittura, espressa secondo le coordinate interne al proprio tessuto culturale, testimoniata da attraversamenti espressivi, tanto per la sezione di artisti slovacchi quanto per quella degli italiani. Ne risulta una rassegna ricca di fascino espressivo e un’occasione unica per questo territorio, dove sarà possibile assistere a un incontro internazionale di artisti perfettamente saldati da una comune attenzione per la cultura, allestita in uno spazio ampiamente suggestivo.
Questo l’elenco degli artisti presenti alla mostra Contatti/Kontakti:
Artisti slovacchi: Ján Berger, Xénia Bergerová, Štefan Bobota, Jozef Jankovič, Juraj Oravec, Vladimír Petrík, Štefan Polák, Peter Pollág, Alexej Vojtášek, Milina Zimková.
Artisti italiani: Luca Alinari, Andy, Pierluigi Bellacci, Riccardo Benvenuti, Emilio Leofreddi, Mirko Pagliacci, Salvatore Provino, Christian Stl, Emanuele Ventanni, Samuele Ventanni.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190