Natale Chianelli(UNWEB) Perugia – Torna il Natale solidale del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” con due iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca, dell’assistenza e cura dei pazienti, bambini e adulti, affetti da leucemia, linfomi e mielomi: le Stelle di Natale e il libro di ricette delle mamme e dei bambini dell’oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Perugia “Con un poco di zucchero la pillola va giù”.


In tutti gli ospedali della regione, nelle piazze e nelle parrocchie delle principali città dell’Umbria, dal 2 al 20 dicembre, sarà possibile acquistare la “Stella della Speranza. Per vincere la leucemia”, per contribuire a finanziare le attività del Comitato “Daniele Chianelli”, attivo da 26 anni nei reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia con trapianto di midollo osseo dell’ospedale di Perugia con volontari e professionisti dell’assistenza (assistente sociale, psicologhe, arte e musicoterapisti). L’associazione finanzia anche il residence Chianelli, una residenza speciale con 30 appartamenti dove i malati in terapia ambulatoriale possono vivere con le famiglie senza costi di affitto.
In alcuni centri umbri, inoltre, sarà possibile finanziare la ricerca scientifica anche acquistando l’“Albero della Ricerca”, un gustoso abete in cioccolato da 600 grammi, al latte e fondente, pensato con dolce regalo per i bambini.
Quest’anno la possibilità di dare un sostegno concreto passa anche per un libro di ricette speciale, “Con un poco di zucchero la pillola va giù”, realizzato dai bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica del Santa Maria della Misericordia di Perugia e dai loro genitori, per testimoniare che anche in un reparto di oncologia si respirano vita e speranza. Il volume, disponibile a Perugia presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni e la Feltrinelli in centro, nasce dalla presenza di una cucina genitori in reparto, fortemente voluta più di 20 anni fa dal Comitato per venire incontro alle esigenze speciali dei bambini in terapia, che soffrono spesso di inappetenza o nausea.
L’associazione nel 2016 ha investito oltre 700 mila euro nella ricerca scientifica sostenendo borse di studio e di ricerca, l’acquisto di attrezzature per i laboratori del CREO, Centro di ricerca emato-oncologica di Perugia, mentre in 25 anni ha investito più di 15 milioni di euro per la sanità pubblica e per il sostegno a malati e famiglie.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190