Manifesto Festival Pianistico 2015p(ASI) Spoleto. Prenderà il via il prossimo 31 Gennaio, per concludersi otto mesi dopo, la XIX edizione del Festival Pianistico di Spoleto. Come già l'anno passato, sede esclusiva degli eventi sarà Casa Menotti, luogo dalla magica e particolare atmosfera, incastonato come una gemma nella splendida Piazza del Duomo di Spoleto.

In programma quindici appuntamenti, con trentatre concerti in totale, durante i quali verranno eseguite musiche che spazieranno da Bach e Chopin fino a Franco Battiato e Fabrizio De André, per passare attraverso composizioni di autori contemporanei come Luigi Dallapiccola e Stefano Bracci, musiche di pianisti-compositori dei nostri giorni quali Egidio Flamini e Stefania Surace. Senza mancare ben due omaggi al compositore Alexandr Skrjabin del quale si celebra nel 2015 il centenario dalla morte.

Gli appuntamenti vengono arricchiti da un aperitivo che viene servito al termine dei concerti nella terrazza d'onore all'ultimo piano di Casa Menotti.

L'atmosfera intima e riservata all'interno della quale si svolgono gli eventi del Festival in questa particolare e unica location è ben interpretata dal manifesto dell'edizione 2015, con la sua costruzione minimale e con il disegno della meccanica interna del pianoforte. Un pianoforte dunque messo a nudo, visto dall'interno e da vicino, esattamente così come è possibile vivere la musica e gli artisti a Casa Menotti.
IL PROGRAMMA
Ad inaugurare questa edizione del Festival Pianistico di Spoleto, un progetto particolare e forse unico nel suo genere: una serie di canzoni d'amore tratte dal repertorio della musica leggera italiana che nelle rielaborazioni di Egidio Flamini si sono trasformate in dei brani per mezzosoprano e pianoforte. Insieme al pianista compositore spoletino si esibirà la cantante Elisabetta Pallucchi. Il concerto di apertura si terrà Sabato 31 Gennaio ore 16 e sarà replicato anche alle 18. Domenica 1 Febbraio ancora due repliche, sempre alle 16 e alle 18.

Da Sabato 21 Febbraio prenderà il via un programma nel programma dal titolo Musichediegidioflamini Reload, una fortunata serie di concerti che Egidio Flamini ha proposto in I edizione tra l'ottobre 2013 e l'aprile 2014 e che, a grande richiesta di pubblico, ripropone in II edizione (reload appunto, con diverse e interessanti modifiche e aggiunte) importandola all'interno del cartellone del Festival. Si tratta di una serie di concerti nel corso della quale l'estroso artista spoletino ripercorrerà tutta la sua storia di compositore, dagli esordi fino ai progetti futuri, eseguendo in ordine di uscita tutti i suoi sei album fin qui pubblicati e raccontando via via le grandi o piccole storie che hanno portato alla composizione di ogni brano. Si preannunciano come da non perdere le due sfide che saranno proposte in Luglio e Agosto che vedranno nello stesso programma i brani del repertorio classico che hanno fatto da ispirazione e le composizioni originali che ne sono scaturite: Flamini vs. Piazzolla e Flamini vs. Mussorgski. Musichediegidioflamini Reload si concluderà con la presentazione di un nuovo album in occasione del Concerto Finale del Festival Pianistico, con ben 8 repliche tra Sabato 19 e Domenica 26 Settembre.

Nel centenario dalla morte due saranno gli omaggi al compositore russo Alexander Skrjabin. Il primo, Sabato 9 Maggio ore 18, sarà proposto dal pianista Alessandro Bistarelli, già lo scorso anno ospite del Festival con un progetto dedicato allo stesso autore e alla sua musica visionaria. Negli scorsi mesi quello stesso progetto si è ampliato ed è diventato una produzione discografica, un disco che verrà presentato proprio durante questo concerto. Altro omaggio a Skrjabin sarà quello di Massimo Severino, Sabato 5 Settembre ore 18, il quale con il suo Recital in blu minore omaggerà elementi cari al compositore russo attraverso le opere di Bach, Chopin e Rachmaninov, fino ad eseguire alcune delle sue composizioni più famose.

Altra presentazione discografica sarà quella di Stefania Surace che Sabato 23 Maggio ore 18 presenterà al pubblico del Festival Pianistico di Spoleto il suo album di esordio come pianista compositrice. "Fatamorgana", questo il titolo del disco, "è quell'effetto ottico che ha il potere di rendere tutto più fluido, accorciando le distanze tra l'oggetto osservato e lo sguardo di chi osserva. E così fa anche la musica. Si comporta come una specie di fatamorgana, creando il contatto con gli altri, restituendoci ai nostri cuori". Queste le parole con cui la stessa autrice parla della sua opera.

E ancora un ulteriore presentazione discografica nel concerto di Sabato 6 Giugno ore 18. Il progetto "Dallapiccola complete songs" edito da Brilliant Classics sarà presentato al pubblico nel concerto Dallapiccola: sguardo al passato di cui saranno protagonisti la mezzosoprano Elisabetta Pallucchi ed il pianista Filippo Farinelli.

Si presenta come imperdibile anche il concerto della pianista Simona Granelli, Sabato 30 Maggio ore 18, che presenterà un programma fatto di delicate interconnessioni, spaziando da Bach al contemporaneo Stefano Bracci, attorno alla cui composizione, Frammenti del bianco, ruoteranno tutte le altre proposte in questo concerto, al quale la pianista ha voluto dare il titolo di Déjà vu, spiegando così la sua scelta: "La Musica, cosi' come la Letteratura, la Poesia, la Pittura, il Teatro, l'Architettura...sono lo strumento attraverso il quale si perviene al Nuovo soltanto se sapremo far nostre quelle stesse spinte ideali e rivoluzionarie che mossero i Grandi del passato a calcare la scena della vita."
INTERVISTA AL PRESIDENTE
Egidio Flamini, presidente, organizzatore e animatore del Festival Pianistico di Spoleto sin dalla sua nascita nel 1997, presenta così questa edizione: "Abbiamo voluto dare una svolta significativa alle vicende del Festival, svincolandolo da qualunque forma di sovvenzionamento. Non ci sono sponsor, contributi o finanziatori dietro l'organizzazione di questa XIX edizione, se non la preziosa e ormai fondamentale collaborazione e disponibilità della Fondazione Monini che ci concede il meraviglioso e unico spazio di Casa Menotti. Saremo dunque nelle mani del nostro pubblico, vera e duratura risorsa del nostro evento, con il quale vogliamo creare attraverso questo un vincolo ancora più forte che negli anni passati. Inoltre, c'erano due obiettivi che ci eravamo prefissati di raggiungere con l'edizione 2015. Il primo è cercare di restituire a Spoleto una regolare stagione di concerti da camera, ahimè ormai da diversi anni assente dalla città, ed è per questo che si tratta dell'edizione del Festival Pianistico più lunga di sempre. E ancora, altro obiettivo, rendere omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti, figura indimenticabile per Spoleto e padre ispiratore del Festival Pianistico, ed è per questo che si è scelto di dare il via ai concerti proprio in concomitanza della ricorrenza della sua scomparsa il 1 Febbraio. Quello che può rendere il Festival Pianistico è un piccolo omaggio, ma farlo proprio dalla sua residenza spoletina e proprio dal suo pianoforte sarà una circostanza più che speciale."

Il Festival Pianistico di Spoleto è organizzato dalla Musici Artis Umbria.
La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente e direttore artistico: Egidio Flamini.
Biglietti: Concerto di apertura e Concerto Finale €15,00. Tutti gli altri concerti €7,00. Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d'onore di Casa Menotti. L'ingresso ai concerti è su prenotazione da effettuare al numero 0743 46620.

PER INFORMAZIONI
FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO
Via Valdier, 20/c
06049 Spoleto (PG)

www.festivalpianisticodispoleto.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Manifesto Festival Pianistico 2015

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO

XIX edizione

Gennaio - Settembre 2015

Casa Menotti

CALENDARIO

CONCERTO DI APERTURA
Sabato 31 Gennaio - Casa Menotti, ore 16 e 18
Domenica 1 Febbraio - Casa Menotti, ore 16 e 18

AMORI IN CORSO
Canzoni d'amore in forma di lied
Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano
Egidio Flamini, pianoforte
___________________________________________

Sabato 21 Febbraio - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #1
ACQUARIO
Egidio Flamini, pianoforte

___________________________________________

Sabato 21 Marzo - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #2
SEMIDIGIRASOLE
Egidio Flamini, pianoforte

___________________________________________

Sabato 25 Aprile - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #3
COSE PREZIOSE
PRIMA PARTE
Egidio Flamini, pianoforte

___________________________________________

Sabato 2 Maggio - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #4
COSE PREZIOSE
SECONDA PARTE
Egidio Flamini, pianoforte

___________________________________________

Sabato 9 Maggio - Casa Menotti, ore 18

SKRJABIN FRA MITO ED ESTASI
CONCERTO CELEBRATIVO DEL CENTENARIO
Alessandro Bistarelli, pianoforte
Musiche di Skrjabin

___________________________________________

Sabato 16 Maggio - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #5
LA FINESTRA
Egidio Flamini, pianoforte

___________________________________________

Sabato 23 Maggio - Casa Menotti, ore 18

FATAMORGANA
PRESENTAZIONE DELL'ALBUM DI ESORDIO
Stefania Surace, pianoforte

___________________________________________

Sabato 30 Maggio - Casa Menotti, ore 18

DÉJÀ VU
Simona Granelli, pianoforte
Musiche di Bach, Satie, Ravel, Bracci, Debussy, Franck

___________________________________________

Sabato 6 Giugno - Casa Menotti, ore 18

DALLAPICCOLA: SGUARDO AL PASSATO
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DALLAPICCOLA COMPLETE SONGS EDITO DA BRILLIANT CLASSICS
Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano
Filippo Farinelli, pianoforte
Musiche di Dallapiccola

___________________________________________

Sabato 13 Giugno - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #6
HEART&EARTH
MUSICHE DALLA MIA UMBRIA - VERSO IL VOLUME 2
Egidio Flamini, pianoforte

___________________________________________

Sabato 25 e Domenica 26 Luglio - Casa Menotti, ore 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #7
LA QUINTA STAGIONE
PRIMA SFIDA "LE STAGIONI"
Egidio Flamini, pianoforte
Musiche di Piazzolla, Flamini

___________________________________________

Sabato 22 e Domenica 23 Agosto - Casa Menotti, ore 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #8
LA QUINTA STAGIONE
SECONDA SFIDA "QUADRI DI UNA ESPOSIZIONE"
Egidio Flamini, pianoforte
Musiche di Mussorgski, Flamini

___________________________________________

Sabato 5 Settembre - Casa Menotti, ore 18

RECITAL IN BLU MINORE
OMAGGIO A SKRJABIN
Massimo Severino, pianoforte
Musiche di Bach-Siloti, Bach-Alkan, Chopin. Rachmaninov, Skrjabin

___________________________________________

CONCERTO FINALE

Sabato 19 Settembre - Casa Menotti, ore 16 e 18
Domenica 20 Settembre - Casa Menotti, ore 16 e 18
Sabato 26 Settembre - Casa Menotti, ore 16 e 18
Domenica 27 Settembre - Casa Menotti, ore 16 e 18

MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #9
PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM
Egidio Flamini, pianoforte


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190