Rava Angelo Palombini(ASI) Assisi. Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi è lieto di ospitare un grande evento musicale, dopo la prima assoluta del concerto tenuto da Ramberto Ciammarughi e Patrizia Bovi. Questa volta, a suonare sul palcoscenico assisano, sarà un altro fantastico Duo.


Enrico Rava instancabile come non mai alla bella età di 75 anni non smette di confrontarsi con i giovani talenti del Jazz Italiano come Francesco Diodati, chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale. Il suono della tromba di Rava, l'ambasciatore italiano del jazz nel mondo, ripercorre nell'affascinante duo con il virtuoso e giovanissimo chitarrista, alcune tappe della sua storia musicale, caratterizzata da continui incontri con i nomi più importanti della musica jazz come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, rendendo i suoi brani uno strumento costante per uscire dall'ordinario, per immergersi in un'atmosfera surreale e incontrarsi con i lati più nascosti del proprio mondo interiore. Malinconia, ironia, suggestione sono i sentimenti che la tromba di Rava e la chitarra acustica di Francesco Diodati esaltano e fanno emergere attraverso improvvisazioni che portano alla mente il suono melodioso e allo stesso tempo amaro di Chet Baker, per Enrico Rava semplicemente "Chet".

ENRICO RAVA, trombettista e compositore, è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni '60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d'ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

FRANCESCO DIODATI è un chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. Francesco appartiene alla nutrita schiera di giovani musicisti jazz in rapida ascesa, a livello nazionale e non solo, data la significativa esposizione e gli ampi riconoscimenti ottenuti oltralpe e negli Stati Uniti.

Info e Prenotazioni: Piccolo Teatro degli Instabili – Via Metastasio 18, Assisi (PG)
Tel. 333 7853003 – 335 8341092 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.teatroinstabili.com

loca rava


 AVIS

80x190