L’opera incontra il mondo dei ragazzi della scuola primaria del territorio. Appuntamento lunedì 29 maggio alle ore 10.00


(UNWEB) – Panicale, E’ in programma per lunedì 29 maggio alle ore 10.00 al Teatro Cesare Caporali di Panicale “Il Giocatore”, di Giuseppe Maria Orlandini (1715) che vede protagoniste le marionette di Augusto Terenzi e Saskia Menting della Compagnia Maninalto di Viterbo, una novità per quanto riguarda il linguaggio operistico che trascende la dimensione della realtà quotidiana per dilatarsi nella dimensione delle idee e delle immagini.
Questo spettacolo è il primo appuntamento del progetto “OperaScuola”, voluto dall'associazione TéathronMusikè con il sostegno della Cassa Risparmio Perugia, come anteprima del Pan Opera Festival, per la Direzione Artistica di Virgilio Bianconi.
L’obiettivo che ci si propone è avvicinare i ragazzi della scuola primaria del territorio di Panicale alla musica classica dal vivo ed in particolare a quella operistica, rendendo accessibile l'ascolto e la partecipazione ad eventi musicali particolari.
La scelta fatta per rendere soddisfacente il risultato è quella del “teatro di figura”, cui “Il Giocatore” risponde appieno. Due i cantanti protagonisti: un mezzosoprano, Veronica Filippi, e un baritono, Nico Mamone. Al clavicembalo il maestro Francesco Prelati e al violino Patrick David Murray che è anche il concertatore dell'opera. La frizzante regia del divertente intermezzo settecentesco è affidata a Virgilio Bianconi coadiuvato da Alice Spito. Il secondo appuntamento di Operascuola sarà il 22 settembre ore 10,30 con l'opera di Gioachino Rossini “L'occasione fa il ladro”


 AVIS

80x190