ColleCardinale FestaDellaMusicaMercoledì 21 Giugno, ore 21, Villa di Colle del Cardinale (PG)

(UNWEB) Perugia. Nobile famiglia perugina, le cui origini risalgono già all’inizio del Duecento, i Della Corgna raggiunsero il loro massimo potere politico e fulgore culturale in pieno Rinascimento, in coincidenza con il pontificato di Giulio III (Giovanni Maria Ciocchi del Monte), zio per parte materna dei due più importanti personaggi del casato: Ascanio I e suo fratello, il Cardinale Fulvio.

In quell’epoca, i possedimenti dei Della Corgna si estendevano dal Trasimeno alla pianura del Tevere, vicino Perugia; tra i numerosi palazzi che la famiglia aveva fatto erigere, la Villa Del Colle del Cardinale rappresentava dunque tanto il cuore di una imponente azienda agricola, quanto – e soprattutto - la prestigiosa residenza estiva dell’alto porporato, il Cardinale Fulvio Della Corgna. In perfetto equilibrio tra esigenze imprenditoriali e sfarzoso simbolo di un ormai consolidato potere politico ed intellettuale, la Villa – probabilmente opera dell’architetto perugino Galeazzo Alessi o addirittura del Vignola, come altre residenze della famiglia – interpretava perfettamente quello spirito aperto e dinamico che distingueva tanto le gesta politiche e militari di Ascanio – riformatore nel suo feudo e trionfatore a Lepanto – quanto la vivacità culturale dei salotti del Cardinale frequentati da artisti ed intellettuali.

Un clima culturale che ancora oggi si respira nella raffinata residenza dei Della Corgna – insieme con il suo grande parco, particolarmente degno di interesse per la varietà e la ricchezza di specie botaniche che presenta – che negli ultimi vent’anni è stata oggetto di attento ed articolato restauro da parte della Soprintendenza prima ed attualmente del Polo Museale dell’Umbria, affinché la prestigiosa residenza possa offrirsi al pubblico come ideale luogo per fare e vivere la cultura. Ed è in questa sua privilegiata valenza che Villa del Colle del Cardinale Mercoledì 21 Giugno sarà uno dei palcoscenici che in tutta Europa celebreranno la Festa della Musica.

In particolare, a Villa del Colle del Cardinale il Concerto di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello), organizzato dal Polo Museale dell’Umbria, intende restituire proprio attraverso la Musica – linguaggio capace di comunicare oltre ogni confine – quella sempre attuale e benefica attitudine a costruire ponti tra culture, sensibilità, e persone diverse. In programma musiche italiane e canadesi (Boccherini e Straughan) per suggerire, attraverso l’ascolto, la contiguità tra geografie e storie solo apparentemente lontane.

www.umbriaensemble.it


 AVIS

80x190