VerasquesBernini(UNWEB) Perugia. Velàzquez e Bernini, due colossi della storia universale dell’arte, chiamati a confrontarsi nella suggestiva sede del Nobile Collegio del Cambio, “sotto gli occhi” del Perugino, in un dialogo che si gioca su un tema preciso, quello dell’autoritratto.


Per l’occasione saranno esposti, accanto al Trittico Martinelli, oggi conservato alla Galleria Nazionale dell’Umbria e all’Autoritratto di Velàzquez della Pinacoteca Capitolina, anche l’Autoritratto a mezza figura di Bernini, conservato alla Galleria Nazionale degli Uffizi e, dallo stesso museo, anche l’Autoritratto di Velàzquez. Saranno presenti anche l’Autoritratto di Bernini del Museo del Prado, quello del Musée Fabre di Montpellier e il bellissimo Autoritratto giovanile di Bernini mentre disegna, della collezione Luigi Koelliker di Milano.
L’esposizione sarà inaugurata domani pomeriggio, mercoledì 21 giugno, alle ore 18,00 con un incontro a cui parteciperanno Vincenzo Ansidei di Catrano, Rettore del Nobile Collegio del Cambio, l’on. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del MIBACT, l’Assessore alla Cultura della Regione dell’Umbria, Fernanda Cecchini, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giampiero Bianconi, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi e il curatore della mostra Francesco Federico Mancini, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Ateneo perugino.


 AVIS

80x190