UE Carniarmonie Bellagio UdVenerdì 28 Luglio, ore 20.45, Chiesa di S.Leonardo, Trava di Lauco (UD)
Sabato 29 Luglio, ore 21, Teatro Grigna, Bellagio - Civenna (CO)
Lunedì 31 Luglio, ore 20.45, Pieve di Gorto, Ovaro (UD)
Martedì 1 Agosto, ore 21, Corte di Palazzo Morpurgo, Udine

(UNWEB) A ritmo serrato procede la caldissima ed intensa estate concertistica di UmbriaEnsemble. Tradizionale stagione di Festival e kermesse artistiche, l’estate per gli artisti umbri non segna una battuta d’arresto neppure nella loro infaticabile e particolare vocazione alla ricerca linguistica, all’approfondimento stilistico, alla sfida nel misurarsi con orizzonti musicali sempre nuovi.
Dopo la lunga tournée canadese con un repertorio originale contemporaneo, e dopo l’innovativo progetto jazz inaugurato ad UmbriaJazz ed EmiliaRomagnaFestival, il mese di Luglio si conclude per UmbriaEnsemble con l’apoteosi del repertorio classico più ambizioso.
Tre i prestigiosi Festival che ospiteranno gli artisti umbri in formazioni miste insieme con noti solisti e cameristi: Carniarmonie, Festival di Bellagio e del Lago di Como, Armonie in Corte – UdineEstate. Primo appuntamento Venerdì 28 Luglio con inizio dalle ore 20.45 a Trava di Lauco, nella maestosa Chiesa di San Leonardo, gioiello in stile romanico che al suo interno custodisce una preziosa statua lignea rinascimentale dedicata al Santo. A Trava, per la rassegna Carniarmonie, in programma Mozart e Beethoven, con il mozartiano Quartetto K478 in sol minore per Pianoforte (Federica Repini) ed Archi ed il monumentale Settimino per Archi e Fiati in Mib op.20 di Beethoven (Constantin Beschieru, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Claudio Mansutti, clarinetto; Paolo Calligaris, fagotto; Andrea Mancini, corno). Replica dello stesso programma l’indomani, Sabato 29, con inizio alle ore 21 nella magnifica cornice del Lago di Como, per il Festival di Bellagio.
Ancora un appuntamento per Carniarmonie Lunedì 31 Luglio, ore 20.45, nella magica atmosfera altomedievale della Pieve di Santa Maria di Gorto, ad Ovaro, con un repertorio particolarmente affascinante dedicato a Brahms e Prokofiev. Apertura con la splendida Sonata per Viola e Pianoforte op. 120 n°1 (Ranieri, Repini) del grande compositore amburghese, per proseguire poi con un altro capolavoro della maturità, il Quintetto in si minore op.115 (Mansutti, Beschieru, Lupascu, Ranieri, Berioli). Gran finale con l’”Ouverture su Temi ebraici” op.34 di Sergej Prokofiev (1919) che vede impegnato il sestetto al completo. Un progetto nato dal desiderio di fare grande Musica con l’entusiasmo e l’affiatamento sincero che solo gli amici veri possono avere.
www.umbriaensemble.it
www.carniarmonie.it www.bellagiofestival.com


 AVIS

80x190