PremioFidapa2018UmbriaEnsemble – FIDAPA BPW Italy. Venerdì 9 Marzo, ore 16.30, Palazzo Mauri, Spoleto. “ VII° edizione Premio Donna Sapiens FIDAPA 2018”

(UMWEB) Un premio importante che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, viene assegnato ogni anno ad un personaggio femminile distintosi in ambito sociale, professionale o culturale: il Premio FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) BPW - Italy, è ormai un importante e consolidato appuntamento internazionale anche in virtù dell’obiettivo ancora urgente che si propone di raggiungere. Obiettivo che è quello di mettere in luce figure femminili reali, persone autentiche, virtuose interpreti di quel complesso e difficile emisfero che è “l’altra metà del cielo”.

La sezione FIDAPA - BPW di Spoleto promuove in collaborazione con il Comune di Spoleto e l’Associazione “Donne contro la guerra” il Premio “Donna Sapiens”, giunto ormai alla sua settima edizione, e che sarà consegnato per il 2018 a Maria Cecilia Berioli, Direttore Artistico di UmbriaEnsemble.

Diplomatasi in Violoncello con il massimo dei voti, Maria Cecilia Berioli si è poi perfezionata a lungo in Italia e all’Estero, vincendo borse di studio e primi premi assoluti in concorsi. Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica che l’ha portata ad effettuare tournée in Canada, Cina, Giappone, Marocco, Stati Uniti, Sudamerica, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera... Ha registrato per le case discografiche Brilliant Classics, Sony, Tactus, Camerata Tokyo, Dynamic, GiottoMusic, BMG...Già primo violoncello di diverse Orchestre, è stata Direttore Artistico di gruppi musicali e rassegne concertistiche; dal 2011 è membro fondatore e Direttore Artistico di UmbriaEnsemble.

E’ laureata in Filosofia con il massimo dei voti e la lode. E’ inoltre impegnata in ambito didattico – sia in ruoli istituzionali che con masterclass - dove ha formato una grandissima quantità di violoncellisti. Venerdì 9 Marzo con inizio dalle ore 16.30, a Palazzo Mauri, dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco ed Assessore alla Cultura della Città, l’incontro con il pubblico e la premiazione. A seguire, un breve intervento musicale con Berioli che eseguirà la Suite di Gaspar Cassadò per Violoncello solo. Un messaggio di bellezza e passione che ci arriva dal Novecento, il secolo appena concluso che ha visto l’alba di un lungo cammino tutto da percorrere per troppe Donne ancora in tutto il mondo.


 AVIS

80x190