logo birra-dellano-2015(ASI) PONTENUOVO di Torgiano, – Se il mondo del vino si dà appuntamento a Verona per il Vinitaly, quello della birra artigianale celebra la sua fiera più importante al Beer Attraction di Rimini. Proprio nei giorni scorsi, all'interno di questo appuntamento che ha visto la partecipazione dei più importanti birrifici artigianali italiani e degli addetti ai lavori del settore, sono stati assegnati i premi di uno dei concorsi più attesi: quello di Birra dell'Anno.


A contendersi i prestigiosi riconoscimenti c'era più di 120 birrifici e circa 800 birre. Una gara straordinariamente competitiva, che vedeva una giuria prestigiosa presieduta dal guru della birra Lorenzo Dabove, in arte "Kuaska", e da un panel test formato da alcuni dei più apprezzati critici ed esperti in materia.

Ebbene, la notizia clamorosa è che la Fabbrica Birra Perugia si è aggiudicata uno dei riconoscimenti più importanti, conquistando il Primo Posto e il titolo di Birra dell'Anno 2015 in una delle categorie più affollate.
Una testimonianza eccezionale che mette il birrificio di Perugia sul tetto d'Italia, dopo che, nel 2013, l'oro all'European Beer Star di Monaco di Baviera lo aveva lanciato tra le stelle d'Europa.
Ad aggiudicarsi il premio di Birra dell'Anno è stata la Calibro 7, birra estremamente creativa e originale, capace di sbaragliare la folta concorrenza grazie a una grande intensità aromatica e ad un gusto intenso e profondo, ben bilanciato e armonioso.
Una delle birre artigianali più buone d'Italia arriva dunque dall'Umbria, a testimonianza della crescita esponenziale del movimento regionale e del progetto "Birra Perugia", un vecchio marchio Ottocentesco (la fondazione è del 1875) rilanciato dopo quasi 90 anni da 4 giovani soci.

Oggi Birra Perugia si trova a Pontenuovo di Torgiano, lungo la E45, e fa della qualità la sua ragion d'essere. Un birrificio piccolo nei numeri ma eccellente nello stile e nell'espressione dei sui prodotti, oramai molto apprezzato sul territorio ma capace di ammaliare gli appassionati di tutta Italia e del mondo. Birra Perugia vende infatti in molte regioni della penisola ed esporta negli USA, a Singapore, in alcuni paesi del Nord Europa e presto anche in Giappone. Un'eccellenza che molti ci invidiano e che rappresenta un vanto per l'Umbria.

Per info: www.birraperugia.it

premio birra dellanno

calibro 7


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190