Expo Rettorep(ASI) Perugia. Oggi, pomeriggio, è iniziato a Perugia nella Sala dei Notari il convegno "Umbria. Dalla coltura alla cultura", che rappresenta l'vento centrale di sintesi organizzato dall'Università degli Studi di Perugia sulle tematiche di Expo 2015, che ruotano intorno all'accesso al cibo, alla sicurezza degli alimenti e agli aspetti culturali dell'alimentazione.

Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha portato il saluto dell'Ateneo ad un'affollata Sala dei Notari, con un pubblico composto in prevalenza da studiosi e studenti interessati a seguire i temi e l'evoluzione di Expo, che aprirà i battenti a Milano il prossimo 1 maggio.

"Questa due giorni di oggi e domani – ha detto il Rettore – è un'ottima sintesi del lavoro svolto dall'Ateneo e guidato dal professore Francesco Tei, che ha coordinato i lavori in maniera perfetta in vista dell'esposizione universale e riuscendo a coinvolgere le competenze scientifiche di tutti i 16 dipartimenti che oggi sono i veri protagonisti. Il lavoro fatto finora è molto importante perché svolto a 360 gradi sui temi dell'alimentazione, visti e interpretati da tutti i punti di vista".

Per il Comune di Perugia è intervenuto l'assessore Michele Fioroni, per la Provincia di Perugia il consigliere Erika Borghesi e per la Regione Umbria Ciro Becchetti, dirigente coordinatore di agricoltura, cultura, turismo, il quale ha fatto il punto degli impegni promossi dalla Regione Umbria che sarà presente all'Expo di Milano dal 31 luglio al 13 agosto 2015.

L'intervento più atteso di oggi è stato quello di Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico di EXPO 2015 del Comune di Milano, che ha tenuto la relazione introduttiva.

Ha illustrato i contenuti dell'esposizione universale dando atto che il lavoro svolto a Perugia dall'Ateneo è "perfettamente in linea con l'impostazione dell'Expo che privilegia l'approccio multidisciplinare al tema del cibo e dell'alimentazione e che vede protagonista l'Italia con la sua ricchezza di colture, culture e tradizioni plurisecolari". Saranno presenti a Milano 145 Paesi provenienti da tutti i continenti, dei quali circa il 50% è composto da Paesi in via di sviluppo. La nazione che per prima ha insediato il proprio stand è la Svizzera che ha scelto una palazzina a tre piani, scegliendo di collocare all'ultimo dei cioccolatini da regalare ad ognuno dei venti milioni e più di spettatori, che potranno usufruire di tale offerta, se sarà gestita con la tradizionale precisione elvetica.

La professoressa Sorlini ha anche parlato dell'impegno dell'Europa che, attraverso il Comitato da lei diretto, ha promosso una ventina di incontri scientifici che si terranno nelle sette università milanesi su vari temi, le cui conclusioni troveranno pratica attuazione dopo il semestre della mostra.

I lavori del convegno alla Sala dei Notari sono proseguiti con la prima delle sei sessioni tematiche in programma, moderata dal dirigente regionale Becchetti, e incentrata sul tema: "La produzione sostenibile".

Il convegno è trasmesso in diretta streaming , che è disponibile agli indirizzi:

http://www.unipg.it/ateneo/eventi-in-diretta

http://www.unipg.it/news/expo-2015

 

Expo Claudia Sorlinip

Expo Francesco Teip

Expo Sala Notarip

 

L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA  AVVIA  UNA COLLABORAZIONE CON AGENZIA DELLE NAZIONI UNITE PER COMBATTERE LA DESERTIFICAZIONE DEL PIANETA

La firma della lettera di intenti con l’ United Nation Convention to Combat Desertification (UNCCD) per la lotta alla desertificazione, alla degradazione del suolo e gli effetti della siccità.

Lectio magistralis di Massimo Candelori – UNCCD - su: ”La Gestione della Degradazione dei Suoli negli Accordi Multilaterali Ambientali”.  Venerdi  27 Febbraio, ore 11.30, Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (S. Pietro)

 

L’Unità di Ricerca Operativa in Economia Applicata attiva presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali ha avviato da tempo un rapporto di interlocuzione con la UNCCD, ovvero United Nation Convention to Combat Desertification. Tale rapporto che ha recentemente condotto alla elaborazione congiunta  di un documento scientifico inerente le problematiche della lotta alla desertificazione del suolo, che verrà presentato alla  III^ Conferenza Scientifica della UNCCD in programma a Cancun, in Messico, dal 9 al 12 di marzo prossimi.

Questa interlocuzione fra Studium e UNCCD si trasformerà in un rapporto strutturato in occasione della Conferenza “ Umbria. Dalla Coltura e  Cultura dell’Alimentazione “ (Perugia, 25 e 26 Febbraio 2015): Massimo Candelori, Capo della Unità  Implementazione  e Monitoraggio Progetti  di UNCCD e coordinatori di una delle sessioni del convegno perugino, infatti, firmerà, in sostituzione del Segretario Esecutivo di UNCCD Dr.ssa Monique Barbut, insieme al Rettore dell’Università degli Studi di Perugia una lettera di intenti di collaborazione ufficiale fra le parti.

L’atto viene firmato anche in occasione dell’Anno Internazionale dei Suoli che vede le Nazioni Unite fortemente impegnate nella stabilizzazione del territorio in tutto il mondo e che è alla base della strategia dello Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi dei Sustainable Development Goals 2015-20. Il  Dottor Massimo Candelori, inoltre, quale segno dell’avvio concreto della collaborazione   Venerdi  27 Febbraio  alle ore 11.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali in S. Pietro terrà una lectio magistralis aperta a tutti gli interessati in tema di : ”La Gestione della Degradazione dei Suoli negli Accordi Multilaterali Ambientali”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190