03 Supranatura still 1024x576(AS) Foligno – Continuano le collaborazioni dello Zut con le altre associazioni di Foligno e questa volta all'insegna delle arti visuali e del grande cinema. Dopo il concerto del Simone Graziano Trio con Young Jazz, sabato 28 febbraio insieme all'associazione Attack e Attack Festival lo spazio culturale più attivo della città propone "Supra Natura / a film by Seth Morley and Dem", che affronta in modo del tutto originale il rapporto tra uomo e natura.

Un evento davvero particolare e con solo due proiezioni del film in Umbria (domenica 1 marzo sarà replicato a Terni presso il Centro Palmetta). Appuntamento allo Zut alle 21.30 con in programma anche l'incontro con l'autore (ingresso proiezione 4 euro).

Dem e Seth Morley, autori del film "Supra Natura" ci conducono attraverso la protagonista, la Natura, e il co-protagonista, lo stesso Dem, in un viaggio spirituale costellato da maschere e silenzi, animali e ironiche creature surreali, simboli e paure, ridando voce a quel sottobosco che fino a oggi sembra essere stato dimenticato. La storia ruota intorno a Dem, artista italiano, lungo scorci urbani e naturali e dimensioni oniriche e reali, che rappresentano le metafore visive e narrative dell'intera opera.

Con "Supra Natura" sembra di assistere ad un antico rito di iniziazione: lo spettatore, insieme al protagonista, ruota intorno al ciclico trittico imposto dalla natura, Nascita, Morte, Rinascita e, sacrificando la parte più malata dell'uomo moderno, si assiste ad una sua rinascita. Si completa così il ciclo, si ritorna alle origini. Ecco che segni e simboli della natura riacquistano voce e significato, attivando nello spettatore un sottobosco emotivo plurisensoriale.

Il protagonista ci conduce nel suo viaggio spirituale mettendo in luce le grandi contraddizioni dell'Uomo moderno, tessendo il percorso esemplare per un ritorno alle origini. Si affronta il rapporto tra l'Uomo e la Natura, il suo estraniamento, la crisi esistenziale e la conseguente alienazione. Attraverso temi come la morte, la vita e la fascinazione magnetica dei sogni, si finisce con l'entrare in una dimensione altra, in cui realtà e mondo onirico si confondono, capovolgendo la visione ordinaria della vita.

Il film è stato realizzato in modo indipendente e auto-prodotto in circa 2 anni di lavorazione osservando il passare delle stagioni. La sceneggiatura si è costruita giorno dopo giorno ispirandosi alla natura e al proprio vissuto, documentando la condizione dell'ambiente che ci circonda e mostrando gli ultimi spazi lasciati alla natura. I luoghi fotografati si trovano principalmente nella campagna lodigiana vicino ai fiumi Adda e Po, sulle colline piacentine e in Bulgaria. Tutte le opere d'arte presenti nel film sono state create da Dem, le maschere ispirate al mondo delle culture pre-cristiane europee sono state realizzate con materiale naturale raccolto direttamente nei luoghi in cui è ambientato il film.

A seguire, dopo la proiezione, è in programma il "Super Natural Party" con dj Oskie Tee (ingresso libero a partire dalle 23).

Sito Ufficiale: http://www.supranatura.org/

Trailer: http://vimeo.com/65319322

Teaser: https://vimeo.com/65584647

Musiche di: LARVA 108, Comaneci, Aquarius Omega, Corpoparassita, Garaliya

 

Info e contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spaziozut.tumblr.com

tel. 389 0231912

 

01 Supranatura still dem


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190