BIZZARRI e i sassi  del mare 3.1.15In prima mondiale al Nero di Norcia prima del tour europeo organizzato da "Arte senza Frontiere"

(ASI) Norcia. C'era anche l'olandese Martin Impelmans, presidente di "Arte senza Frontiere", all'inaugurazione della prima mondiale della mostra del "Racconto dei sassi del mare" del pittore Sergio Bizzarri alla Castellina di Norcia. Martin e la moglie Wilma, direttrice dell'associazione olandese, sono venuti a ritirare quadri della stessa produzione per in iniziare la mostra itinerante in Europa, a partire dalla loro città Ridderkerk, vicino ad Amsterdam.

Le tappe successive sono previste in Belgio, Danimarca e Germania per terminare, in agosto, a San Pietroburgo. "Il racconto dei sassi del mare" potrebbe sembrare il titolo di una favola emersa dalla fantasia di uno scrittore o di un critico d'arte. Invece è la suggestiva realtà che propone a Norcia la fervida creatività del pittore spoletino Sergio Bizzarri, decano dei pittori umbri, tornato ancora una volta alla ribalta con una delle sue geniali espressioni artistiche, sempre sorprendenti, sempre legate alla natura, sempre scaturite da una frenesia che dà vita e movimento ai suoi pennelli o alle sue spatole. Bizzarri è della natura, è legato al mare: ai suoi colori, ai suoi odori, alla sua musica, alla sua vitalità. Il racconto è un sogno? E' realtà? Come trasferire in immagini le sensazioni provate osservando sulle spiagge del mare quei sassi? Nella quiete del suo studio, nell'atmosfera magica della sua "bottega" dà completa libertà ai suoi pennelli perché traccino la trama di questi racconti sulle superfici dei tanti altri sassi raccolti in riva al mare. "Il suo pennello intinto nei colori del cuore accarezza anche lui la bella pietra di mare ed essa entra nel mondo sublime dell'arte. Da allora il sodalizio pittore-pietra, ruba i giorni e i mesi al vecchio maestro, il pennello ruba alla pietra la voce, il delirio della fissità e le dona il pallido colore della pelle di donna. Non ha più dubbi l'artista: da ora dipingerà di vita pulsante la sua pallida, bella pietra di mare". E' Carla Conti che descrive con queste parole, nella cartella composta da quattro litografie in tiratura limitata a 100 esemplari, le opere di Sergio Bizzarri esposte alla Castellina di Norcia nel corso di Nero Norcia. "Sono i racconti dei miei sassi del mare – dice Bizzarri – ma ognuno è libero di interpretare i miei segni, i miei colori che hanno un linguaggio universale cercandovi i propri ricordi, i propri desideri, i sogni cullati dalle onde del mare. Per me questi sassi costituiscono una nuova avventura artistica e, nell'attesa di crescere o di ridiventare fanciullo per ripercorrere magari gli stessi meravigliosi meandri dell'arte che alla mia età, 84 suonati, mi fanno sentire ancora giovane".
La mostra del sassi del mare di Sergio Bizzarri, alla Castellina di Norcia, rimarrà aperta per tutta la manifestazione del "Nero Norcia", un evento con cui il pittore spoletino convive felicemente da quasi mezzo secolo.

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190