locandina PALCOSCHERMO 12 articolo sarah minciotti per ASI(ASI) Torgiano. Sabato 28 febbraio 2015 presso la sala S. Antonio di Torgiano si è aperta brillantemente la nuova e consuetudinaria rassegna di pellicole d'autore del cinema mondiale. Il nuovo ciclo di film intitolato "PalcoSchermo" proposto dal Cineclub 8 e ½ , presenta una serie di film di altissimo spessore artistico, tratti da opere teatrali .

Tra febbraio e aprile saranno proiettati ben 8 film in sala S. Antonio, tutti ad ingresso libero. Questi gli appuntamenti cinematografici per la stagione 2015 che ogni anno propone interessanti ed intense proiezioni in lingua originale:


Sabato 28 febbraio ore 20:30 : Cena tra amici di Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte (2012).
Sabato 21 marzo ore 20:30 : Ballando ballando di Ettore Scola (1983).
Sabato 28 marzo ore 20:30 : Nella Casa di François Ozon (2012).
Sabato 11 aprile ore 20:30 : 2 versioni di La voce umana di Roberto Rossellini (1948) e di Edoardo Ponti (2014).

Tutti i film presentati dal Cineclub 8 e ½ sono in versione originale con sottotitoli in italiano. L'ingresso è gratuito previa iscrizione al cineclub. Il regista Sebastiano Giuffrida, grande conoscitore dell'arte cinematografica e visiva, introduce e fa guida pregevole alla visione e all'ascolto dei film.
Inoltre il Comune di Torgiano ospita la IV rassegna-concorso del Festival del Cinema Città di Spello 2015 "Le professioni del Cinema" e presenta 3 film in concorso :

Venerdì 6 marzo alle 21:00 : Molière in Bicicletta (di Philippe Le Guay, 2013).
Sabato 7 marzo alle 21:00: Smetto quando voglio (di Sydney Sibilia, 2014).
Domenica 8 marzo alle 18:00 : Allaciate le cinture (di Ferzan Ozpetek, 2014).


Infine sabato 18 aprile alle ore 20:30 per la serata conclusiva dell'intera stagione cinematografica intitolata "Una donna olandese del '600 fra arte, commerci e guerre di religione", sarà presentato il libro "Il pepe di Griet" (2015), il secondo romanzo storico di Lina Danielli Balli in presenza dell'autrice e a seguire ci sarà la proiezione del film: I colori della passione (di Lech Majewski, 2011).
Il Cineclub di Torgiano è strettamente legato alla biblioteca di Torgiano dedicata al cinema, intitolata "Intra Torgiano CineMedia" che appartiene al circuito "Intra - Biblioteche dei Libri Salvati": la biblioteca raccoglie e mette a disposizione, sia per la lettura in loco sia per il prestito, testi di storia e critica cinematografica, monografie su registi, sceneggiature e tesi di laurea oltre che saggi sulla multimedialità. Dispone di un'ampia filmoteca e di una cospicua raccolta di CD-Rom.
In stretta collaborazione con il Cineclub 8 e ½ , programma anche su richiesta di associazioni, gruppi e scuole, rassegne di film in edizione originale con sottotitoli italiani ed eventi culturali legati alle tematiche dei cicli cinematografici proposti.
Il catalogo dei libri si trova in: www.anobii.com/cinemedia/books.
Il catologo dei film si trova in : www.nientepopcorn.it/members/intratorgianocinemedia.
La biblio-cineteca è aperta al pubblico il venerdì dalle 16.30 alle 18.
Per tutti gli amanti e gli appassionati della settima e intrigante arte, un fulcro di aggregazione culturale e coinvolgente visione.

Sarah Minciotti- Agenzia Stampa Italia.


 AVIS

80x190