(ASI) Perugia – Domani, martedì 10 marzo (ore 21), al Cinema Zenith, si terrà il secondo appuntamento con la rassegna "A proposito di donne", a cura del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria, realizzata in collaborazione con il Cinema Zenith. Il film in programma, dal titolo "Profession documentarist, sette cineaste iraniane raccontano il loro paese" è stato premiato allo Sheffield Doc Fest.


"Profession Documentarist" – spiegano le organizzatrici - è un film autobiografico a sette voci, perché sono sette le autrici. Si tratta di giovani donne che vivono a Tehran, tutte professioniste del cinema – sceneggiatrici, registe, autrici di documentari - decise a non lasciarsi mettere a terra dal clima di censura predominante nella società iraniana, e a portare avanti un lavoro che spesso mette a repentaglio la propria libertà personale, oltre che professionale. «Avevamo deciso di raccontare cosa avevamo dentro, cos'era la nostra professione e la nostra vita in quel momento così buio», spiega Nahid Rezaei, una delle protagoniste. Ad introdurre il film e ospite della serata sarà la giornalista e scrittrice Marina Forti.
Marina Forti dal 1983 è al quotidiano il Manifesto, dove si è occupata di attualità internazionale, immigrazione e ambiente. Già caposervizio esteri, da inviata ha viaggiato a lungo in Iran, nel sub-continente indiano e nel sud-est asiatico. Per la rubrica "Terraterra" ha ricevuto nel 1999 il premio "giornalista del mese"; tra i suoi libri: "La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel sud del mondo" (2004), con cui ha ricevuto il premio Elsa Morante per la comunicazione nel 2004 e " Il cuore di tenebra dell'India. Inferno sotto il miracolo (2012)", un reportage sul conflitto sociale strisciante nell'India.


 AVIS

80x190