letture dal quaderno rosso(ASI) Foligno – È il cuore pulsante dello Zut. È la parte preponderante dello spazio culturale di Foligno nato in corso Cavour nei luoghi che una volta erano dello storico Cinema Vittoria. L'anima teatrale si afferma continuamente tra queste mura - che ospitano anche concerti, proiezioni, esposizioni - con importanti appuntamenti dedicati al teatro.


Ora, ad arricchire la già interessante stagione in corso di svolgimento dal titolo "Re: Act, domande e risposte del teatro contemporaneo" a cura dell'Associazione Zoe (questa proseguirà il 22 marzo prossimo alle 18.30 con "Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni" di Daria Deflorian in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria), arriva pure un nuovo suggestivo appuntamento in programma giovedì 12 marzo alle 21.15: "Letture dal quaderno rosso" è il seminario/spettacolo sull'arte del teatro a cura di Massimiliano Civica in collaborazione con la compagnia teatrale Tilt (ingresso 8 euro).
Il "Quaderno rosso" è un quaderno di appunti su cui per anni il regista Civica, uno dei personaggi più importanti e affermati del teatro italiano, ha trascritto frasi, aneddoti, riflessioni e pensieri di registi, attori e critici di teatro e cinema: Stanislawskji, Eduardo De Filippo, Silvio D'Amico, John Cassavetes, Jean Renoir, Alfonso Santagata, Enzo Moscato ecc...
Nel medioevo, quando c'era una decisione difficile da prendere, si apriva a caso per tre volte il Vangelo, e, leggendo i passi così trovati, si traeva spunto e ispirazione: erano le "Sortes Apostolarum", un antelitteram del nostro popolare "Libro delle Risposte". Durante la serata aprendo a caso il Quaderno Rosso il regista reatino comporrà un viaggio/conversazione all'impronta nella storia del teatro, proprio a partire dalle suggestioni delle testimonianze lette. Le "Sortes Teatrorum" dunque, con la speranza che il Caso sia favorevole alla realizzazione di una bella serata di riflessione e divertimento.

Zut si conferma quindi, soprattutto, come luogo di produzione, di residenza, di spettacolo per le arti performative. Nato come spazio per il teatro, ospita infatti numerose e diversificate attività legate alle arti sceniche, a partire dalle residenze di artisti accreditati del panorama nazionale e internazionale, fornendo un luogo accogliente e protetto per la creazione artistica.
Zut è anche un luogo di spettacolo, dal teatro di ricerca, alla danza, all'arte circense, passando attraverso nuovi linguaggi della contemporaneità. Zut è anche attività pedagogica e formativa durante tutto l'arco dell'anno a cura dell'Associazione Zoe, proponendo laboratori e workshop di diversa tipologia e durata, rivolti sia ai professionisti che a tutti coloro che vogliono confrontarsi e incontrarsi, mettersi in gioco e fare esperienze.
Zut, inoltre, propone con validi collaboratori della scena nazionale, progetti di residenza, formazione, e produzione anche negli ambiti della danza e del circo contemporaneo, due importanti e multiformi linguaggi artistici che rendono ancora più variegata e colorata la proposta di Zut durante la stagione invernale.

Biglietto: 8 euro
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimiliano Civica


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190