NAPOLEONEinumbria(ASI) Perugia– A partire da domani saranno tre gli appuntamenti, il 24, il 26 ed il 27 marzo, rispettivamente a Terni, Spoleto e Todi, per presentare insieme all'autore il volume "Napoleone in Umbria, l'impero francese nell'Umbria 'meridionale', 1809-1814" di Zefferino Cerquaglia, Edizioni Thyrus. L'opera, frutto di un'approfondita ricerca d'archivio condotta in diversi istituti archivistici dell'Umbria, ricostruisce le vicende salienti del periodo napoleonico nell'Umbria centro-meridionale.


Il primo incontro si terrà domani, 24 marzo, alle ore 16, all'Archivio di Stato di Terni, a Palazzo Mazzancolli. Interverranno Marilena Rossi Caponeri, direttrice dell'Archivio di Stato di Terni, Domenico Cialfi, direttore del Centro studi storici Terni e Roberto Stopponi, direttore del Centro studi storici. Anche l'assessore alla cultura del comune di Terni, Giorgio Armillei, ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Mario Fornaci, parteciperanno alla presentazione.
Sarà poi la volta, il 26 marzo, di Spoleto (ore 16), presso l'Archivio di Stato. Interverranno Luigi Rambotti dell'Archivio di Stato di Perugia sezione di Spoleto, Fabrizio Cardarelli sindaco di Spoleto, Mario Squadroni soprintendente archivistico per l'Umbria e per le Marche, Giancarlo Rati dell'Università Roma Tre e l'assessore regionale alle infrastrutture Silvano Rometti.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il 27 marzo, parteciperà alla presentazione del volume nella Sala consiliare del Comune di Todi (ore 17). Interverranno: Filippo Orsini responsabile dell'Archivio storico comunale di Todi, Carlo Rossigni sindaco di Todi, Stefania Maroni Soprintendenza archivistica per l'Umbria e Stefania Magliani, Università degli studi di Perugia.
red/com
nnn


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190