3voicesforpeaces(UMWEB) Perugia. Sabato 4 maggio si è concluso il III Concorso Corale Internazionale “VOICES FOR PEACE” organizzato da INTERKULTUR in collaborazione con l’Associazione ASSIOMI Associazione Italiana di Musica d'Insieme di Perugia e AGIMUS / MUSICA DAL MONDO.


La manifestazione, la cui Direzione Artistica era affidata al Maestro Giovanni Acciai, si è aperta come detto il 1° maggio alle ore 18:00 con la messa Pacem in Terris presso la Cattedrale di San Rufino in Assisi. La funzione è stata animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino e dai cori partecipanti al festival, sotto la direzione del Maestro Giovanni Acciai, cui è affidata anche la direzione artistica della manifestazione. Durante la messa sono stati eseguiti a cori uniti brani di Bruckner, Costantini, Mozart e Perosi.
Le prove di concorso si sono svolte presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri e presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate e sono state valutate da una giuria internazionale formata da Mara Marnauza (Lettonia), Benedykt Blonsky (Polonia) e dallo stesso Acciai.
Concerti corollario si sono inoltre svolti nel Salone Umbri ed Etruschi del Museo Archeologico, presso l’Università degli Stranieri, e alla Chiesa di Sant’Antonio Abate.
La Basilica di San Domenico ha ospitato il concerto finale e la premiazione. Il coro con il più alto punteggio è risultato il coro finlandese SIBELIUS HIGH SCHOOL CHAMBER CHOIR diretto da Reijo Aittakumpu. La giuria ha inoltre assegnato tre premi speciali , di cui due al coro finlandese (uno alla direzione e un premio speciale per l’omogeneità e l’armoniosa scelta del programma) e un premio per la direzione a Yang Song, del coro cinese Children's Choir of Shenyang Daily.


 AVIS

80x190