arte amelia(UMWEB) Amelia. Grande successo di pubblico per la mostra, ‘Interpretazioni Contemporanee – Guardare con gli occhi dell’arte’, organizzata dalla MoWi Art Communication in collaborazione con l’Associazione Arte per l’Arte e l’Ente Palio dei Colombi, visitabile fino all’11 agosto 2019 a Palazzo Petrignani (ad Amelia), tutti i giorni dalle 18 alle 24, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13.

Un titolo evocativo per la kermesse che ha portato nel cuore dell’Umbria artisti nazionali e internazionali, che espongono in occasione di una delle feste storiche più importanti d’Italia: il Palio dei Colombi, arrivato in questo 2019 a festeggiare la sua 44esima edizione.

La mostra amerina, curata dallo storico e critico d’arte Marco Grilli, è il palcoscenico naturale della manifestazione, capace di catapultare il visitatore a ritroso nel tempo tra costumi, tamburini, sbandieratori, rituali e opere d’arte mozzafiato.

Tra le novità a Palazzo Petrignani oltre ad essere stati accolti 4 giovani promesse dell’arte, provenienti direttamente dall’Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, è stato allestito un piccolo “Padiglione Cina”, dove ad esporre sono importanti artisti cinesi che hanno scelto Amelia, la MoWi e Arte per l’Arte per presentare la loro Nazione, raccontando la loro storia e le loro tradizioni attraverso le opere d’arte.

“Un grande successo quello che ha visto la presenza di molti visitatori ad Amelia lo scorso 14 luglio 2019, che hanno sfidato le temperature estive per non perdersi neanche un minuto di questo evento”. Così lo storico e critico d’arte Marco Grilli, curatore della mostra e presidente dell’Associazione Arte per l’Arte, che sottolinea: “a farla da padrone è stata l’arte e la cultura a 360 gradi, grazie a una performance dal vivo, alla lettura di intense e significative poesie cinesi e all’incontro di due Nazioni tra loro molto lontane (Italia-Cina), ma che sotto l’egida dell’arte hanno saputo aprire un dialogo proficuo, capace di travalicare confini, abbattere gli ostacoli e superare le differenze linguistiche. L’Arte è universale e sa stupire ed emozionare tutti senza limiti”.

A coronare una serata perfetta il concerto AULA 24 - CRONOVISIONI SPIRALIFORMI” con il Maestro Luca Tessadrelli (musiche e guida all’ascolto), Giulia Pomarelli (pianoforte) e la straordinaria partecipazione di Yue Wu (soprano).

Un concerto fortemente voluto dall’Associazione Arte per l’Arte in collaborazione con la MoWi Art Communication, che ha saputo incantare e meravigliare grazie alle soavi interpretazioni che hanno riecheggiato in tutto il territorio amerino.

A guidare il concerto il Maestro Luca Tessadrelli, che insegna da due decenni ‘Composizione’ proprio nell’aula 24 del Conservatorio di Parma. Come un puzzle, pazientemente, Tessadrelli ha raccolto, nell’arco di molti anni, una vertigine di collegamenti storici, umani, aneddoti gustosi e guizzi spirituali, che ha scelto di condividere con tutti.

“Un patrimonio di spunti, suggestioni e stimoli davvero speciale – conclude Marco Grilli – che abbiamo accolto a braccia aperte, regalando e regalandoci il giusto coronamento artistico di una giornata memorabile, che continuerà a riecheggiare nel cuore d’Italia ancora per molto tempo, perché gli artisti hanno saputo mettere a nudo la propria anima, donandosi completamente ai visitatori, dialogando con l’arte cinquecentesca di Palazzo Petrignani”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190