Marsciano - Teatro Concordia sabato 28 marzo 2015 - ore 10.00
(ASI) Marsciano In occasione del centenario dell'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale, un appuntamento per avvicinarsi alla Storia attraverso le storie dei nostri nonni, parenti e conoscenti; generali e soldati che dovettero lasciare le loro famiglie per andare a combattere un nemico di cui nulla sapevano.


Storie tratte da diari ed epistolari inediti; musiche composte dagli stessi soldati fatti prigionieri nel campo di Cellelager - all'estremo nord della Germania – e pagine scritte da grandi musicisti profondamente toccati, nella vita e nella vicenda artistica, dallo scoppio del primo conflitto mondiale.
In una narrazione teatrale e musicale, le vicende personali dei nostri concittadini si stagliano sullo sfondo del grande affresco della Storia, parlandoci con sorprendente vivezza del disperato tentativo di ricreare, attraverso la musica e la parola, la normalità e la bellezza negate dalla tragedia della Grande Guerra.

Umbria Ensemble & Fontemaggiore in l'Umbria della Grande Guerra parole e musica dalla prigionia
Marsciano - Teatro Concordia sabato 28 marzo 2015 - ore 10.00
In Collaborazione con il Centro Nazionale di Studi "Musica e Grande Guerra"
Con il Patrocinio della Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
musiche scelte ed interpretate da: Umbria Ensemble
voce recitante: Claudio Carini
coproduzione Fontemaggiore e Umbria Ensemble


 AVIS

80x190