AlessandroTaverna 2017 3 bn Giorgio Gori Photography(UNWEB) Perugia. Il giovane e affermatissimo pianista veneziano Alessandro Taverna sarà l’interprete del prossimo concerto degli Amici della Musica di Perugia, con un programma incandescente in cui una grande epopea musicale si intreccia con una storia familiare.


Nei 200 anni dalla nascita di Clara Wieck-Schumann, la più importante protagonista della Romantik tedesca e moglie di Robert Schumann, verranno eseguite due delle sue pagine migliori: lo Scherzo op. 10 e lo Scherzo op. 14.
Seguirà il celebre Humoreske op. 20 del marito, Robert Schumann e in chiusura una selezione delle notissime Danze Ungheresi e i due Libri delle Variazioni su un tema di Paganini op. 35 di Johannes Brahms.
Il concerto si terrà sabato 18 gennaio 2020 alle ore 17:30 nella Sala dei Notari di Perugia.

*** *** ***
Il programma del concerto sarà dunque una rara occasione per ricordare il bicentenario della nascita di Clara Wieck-Schumann, compositrice di pagine di ottima fattura, come i due Scherzi op. 10 e op. 14 che introdurranno la serata.
Seguirà uno dei capolavori di Robert Schumann: l’Humoreske op. 20, una delle pagine più enigmatiche del compositore.
La seconda parte del concerto sarà dedicata a Johannes Brahms con una selezione delle popolarissime Danze Ungheresi e con le Variazioni su un tema di Paganini op. 35, capolavoro del compositore, temuto da ogni interprete per le sue eccezionali sfide tecniche.
*** *** ***

“Il pubblico, all'improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!" ha scritto l’autorevole quotidiano britannico The Independent quando Alessandro Taverna ha eseguito il Primo Concerto per pianoforte di Chopin al Leeds International Piano Competition nel 2009. Da allora la sua carriera ha conosciuto un intenso sviluppo che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo per le più importanti istituzioni musicali internazionali.
Alessandro Taverna ha collaborato con direttori del calibro di Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Daniel Harding, Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Reinhard Goebel, Thierry Fischer, Claus Peter Flor, Pier Carlo Orizio, Joshua Weilerstein, Kerem Hasan e ha suonato con le più prestigiose orchestre italiane ed europee.
Si è affermato in celebri competizioni internazionali come l'International Piano-e-Competition negli Stati Uniti, i concorsi pianistici di Leeds, Londra, Hamamatsu, il Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Arturo Benedetti Michelangeli; per la Fondazione internazionale “The Keyboard Trust” di Londra ha tenuto una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti.
Taverna si è formato con Laura Candiago Ferrari alla Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro diplomandosi a diciassette anni col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore; si è perfezionato all'Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, Louis Lortie, Piero Rattalino e Leonid Margarius, all’Accademia “Santa Cecilia” di Roma con Sergio Perticaroli, alla Hochschule für Musik di Hannover con Arie Vardi e alla Lake Como Piano Academy.
Insegna pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro.
Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio “Presidente della Repubblica”, per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, Radiotelevisione Slovena, RSI Radiotelevisione Svizzera. Dopo il successo di critica del suo album dedicato a Nikolay Medtner, ha inciso di un nuovo disco per l’etichetta inglese SOMM, con musiche di Debussy e Ravel, presentato a BBC Radio 3 e accolto positivamente dall’autorevole rivista Gramophone.


 AVIS

80x190