PINOCCHIO Geppetto e Pinocchio 2 Giancarlo Capito e Jordan Carletti Ph Gabriele Giannini(ASI) Assisi. Essere liberi di muoversi senza un copione dando sfogo al proprio Io, è questo l’ambizioso tema che lo spettacolo di Maurizio Colombi porta in scena al Lyrick di Assisi con Pinocchio Reloaded. In un’atmosfera quasi onirica i personaggi della famosa opera di Collodi si ribellano al loro destino per riscrivere la loro vita. Pinocchio interpretato da Jordan Carletti dopo l’iniziale stupore, per non riconoscere chi aveva lasciato, balla e canta seguendo le note di una rinnovata libertà.

Le musiche di Bennato, le coreografie di Betty Style, Filippo Grande e Lynn Jamieson e le scenografie di Alessandro Chiti hanno lasciato il loro segno in questa rivisitazione dell’opera: brani rapsodici, testi originali, ruoli inconsueti creano espressioni sorprese nel pubblico, che assiste affascinato alla kermesse.
Al di là delle diverse letture che possono essere offerte alle molteplici sfumature e interpretazioni dello spettacolo, è chiaro per tutti, prima timidamente e poi sempre più forte, il tema dell’amore. L’indipendenza, paradossalmente, può essere conquistata sottomettendosi all’amore: solo amando è possibile liberarsi dalle catene che costringono all’interpretazione di un ruolo stereotipato. Il musical è delicato, surreale e pungente quanto basta soprattutto nei confronti dei social e delle sovrastrutture.
Katia Carlini


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190