Massaroni Pianoforti gianluca massaroni(ASI) CASTIGLIONE DEL LAGO – Un grande appuntamento con la canzone d'autore italiana sarà il prossimo in programma per la stagione di concerti della Darsena Live Music. Sul palco dello storico club musicale di Castiglione del Lago, sabato 18 aprile alle 23 - sempre ad ingresso libero come tutti i concerti di aprile alla Darsena - salirà Massaroni Pianoforti. Un live sicuramente da non perdere perché la musica di questo giovane cantautore non può passare certamente inascoltata.

Massaroni Pianoforti si inserisce infatti di diritto tra le più interessanti novità della scena cantautorale nazionale. Voce ruvida, se pur calda, che regala ogni tanto qualche acuto. Raccoglie tutto il meglio della tradizione italiana anni '70, ma la elabora con piglio moderno. Sicuramente tra le migliori voci italiane emergenti. In molti lo hanno definito un mix tra Ivano Fossati e Lucio Dalla. Ma lui è semplicemente Massaroni Pianoforti.

Il locale in riva al Trasimeno sarà pertanto lo scenario ideale per far emergere tutte le caratteristiche di qualità che contraddistinguono la musica e i testi di questo cantautore che si fa chiamare Massaroni Pianoforti. Ma chi è Massaroni Pianoforti? Questo è il suo nome d'arte ma quello vero è Gianluca, che nasce nel novembre del '76 a Voghera e trascorre l'infanzia traslocando spesso nei dintorni della città. Poi si emancipa dentro un garage che ribattezza "moncolocale" facendo il trasportatore e l'accordatore di pianoforti nella ditta di famiglia (Massaroni Pianoforti, appunto). Bulimico divoratore di biografie ma pure autore bizzarro di canzoni, inizia ufficialmente la sua attività artistica nel 2006 partecipando - e vincendo il premio della critica per il miglior testo - al Musicultura Festival.

Successivamente, dopo aver figurato con un brano inedito dal titolo "Canzone d'autore" alla compilation di tracce B-Side scelte da Alessio Bertallot, firma con la Sony Ed., dove per brevità verrà chiamato... autore. Il destino pare sorridergli a denti sgranati, ma poi non succede nulla: nel 2010 il contratto viene rescisso causa "mancati interpreti per cantare le sue canzoni" e si chiude il percorso concordato dalle parti.

Lui sceglie di archiviare subito questa storia e adotta il nome d'arte Massaroni Pianoforti. Nel 2011 partecipa in solitaria - da qui in poi ama definirsi "cantautonomo" - al concorso Martelive: supera alla grande la selezione regionale in Lombardia. In quel periodo si esibisce spesso e volentieri a Spazio Musica, storico locale pavese, e lì gli riesce di aprire i concerti di band e cantautori: OfflagaDiscoPax, Andrea Chimenti, Dellera, Umberto Maria Giardini. L'incontro poi con i Marta Sui Tubi è risolutivo. Si conoscono, entrano subito in empatia. Ora il cantante del gruppo, Giovanni Gulino, è il suo produttore discografico.

Nel 2013 è tra i primi artisti a tentare la scommessa crowdfunding sul portale musicraiser.com. La raccolta di fondi realizzata gli offre l'opportunità di registrare il suo secondo disco - stavolta col nome d'arte Massaroni Pianoforti - con il supporto di Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D'Aniello. Si intitola "Non date il salame ai corvi" ed è stato pubblicato nel marzo del 2014.

Il talentuoso e ispirato cantautore Gianluca Massaroni in questo straordinario lavoro discografico mette quindi in evidenza tutto il suo stile, che lo porta ad elaborare la lezione di grandi cantautori italiani del passato, con una freschezza musicale di forte impatto. "Non date salame ai corvi" contiene undici brani più una ghost track in cui si definisce il percorso di un cantautore dalle grandi potenzialità, capace di emozionare e far sorridere insieme, in cui l'ironia cela uno sguardo lucido sulla vita e le sue contraddizioni.

massaroni1 disegno


 AVIS

80x190