Cantamaggio 2014 1119° edizione per la Festa di Primavera e una dedica speciale a David Raggi

(ASI) TERNI, - Carri allegorici, canzoni e non solo. Decine di iniziative, concerti, spettacoli teatrali, ma anche dibattiti, attività con le scuole, mostre e molto altro ancora. Tutto questo è il Cantamaggio 2015 che animerà Terni dal 26 aprile al 15 maggio. La manifestazione è organizzata dall'Ente Cantamaggio ternano, da quest'anno in rete con 'Terni in Movimento', associazione che si pone l'obiettivo di promuovere gli eventi e il movimento culturale della città, di concerto con gli assessorati al turismo ed alla cultura del Comune di Terni. Il progetto si avvale della preziosa collaborazione della Bct - Biblioteca comunale di Terni.

La dedica
Un'edizione particolare, la 119esima nella storia della 'festa di primavera', che sarà dedicata alla memoria di David Raggi, il giovane ternano ucciso la sera del 12 marzo in piazza dell'Olmo, vittima di una tragedia che ha scosso l'intera comunità.

I carri
Piatto 'forte' del Cantamaggio ternano saranno, come sempre, i tradizionali carri allegorici che la sera di giovedì 30 aprile sfileranno per le vie della città. Cinque quelli in concorso, creati da altrettanti gruppi maggiaioli: 'La preziosa primavera' (Giovani maggiaioli arronesi), 'La primavera del mare' (Nuova Compagnia Teatro città di Terni), 'Luna Maliziosa' (associazione Orion Casali di Papigno), 'Mito de Maggio' (Lu Riacciu) e 'La città che sale' (Pallotta-Polymer-Sabbione). Presente, ma non in concorso, il carro del gruppo maggiaiolo Arci Fiaiola ('L'Amore, 'na notte de Maggio'), così come il carro 'gastronomico' che chiuderà la sfilata e che darà un tocco culinario alla serata. Le premiazioni e la consegna del 'Panno del Maggio' si terranno al termine della sfilata. I carri, divisi in due gruppi, si raduneranno alle ore 20 in piazza Buozzi e in via Battisti (piazzale Aci) per poi raggiungere piazza Tacito e da lì il palco centrale di piazza Europa.

Canta e Ricantamaggio
È il vero e proprio festival della tradizione e della musica ternana, rigorosamente 'dal vivo'. Si articola in quattro momenti: Cori de Maggio (26 aprile, ore 21, teatro Secci) che avrà come protagoniste le corali cittadine. C'è poi il Cantamaggio - IV edizione del premio Giuseppe Capiato (27 aprile, ore 21, teatro Secci), storico concorso delle canzoni inedite e vera tradizione ininterrotta. Altro momento atteso è quello del Ricantamaggio (28 e 29 aprile, ore 21, teatro Secci) aperto a tutti - solisti, gruppi, band - che vogliono 'cantare il maggio', ciascuno in base al proprio stile ed alla propria sensibilità. Infine la novità, Fiori di Maggio (8 maggio, ore 16, teatro Secci), concorso canoro a cui parteciperanno le scuole primarie e secondarie della città.

Notte di primavera
Quest'anno il Cantamaggio - novità assoluta - avrà un altro momento clou oltre alla sera del 30 aprile, rappresentato dalla 'Notte di primavera' di sabato 2 maggio. Sei le location che ospiteranno spettacoli, esibizioni e concerti no-stop a partire dalle ore 21. Piazza Tacito e piazza San Francesco saranno dedicate agli artisti del 'Canta e Ricantamaggio', in via del Tribunale ci sarà l'esibizione dell'ensemble di percussioni del 'Briccialdi', in piazza San Pietro è attesa una maratona di musiche e danze tradizionali con i Cantori della Valnerina e i Diversa... mente, piazza San Lorenzo accoglierà le corali della città protagoniste de 'Cori de Maggio' mentre il momento clou ci sarà alle ore 22, in piazza Europa, con il concerto di Enzo Avitabile e Tony Esposito.
Ricantamaggio
È il progetto nato per riscoprire 'l'energia' e il senso più profondo della festa e le sue radici, con l'obiettivo di proiettare il Cantamaggio nel futuro, partendo dalla tradizione. Il tutto attraverso le 'Officine del Maggio' - tavole rotonde, stage di danza, lezioni-concerto - che rappresentano i luoghi dove poter scambiare le conoscenze e piantare i germogli del Cantamaggio che verrà. Nato dalla collaborazione dell'Ente Cantamaggio con l'associazione Sonidumbra, il Centro di documentazione e ricerca antropologica della Valnerina (Cedrav) e la Scuola di specializzazione in beni demo-etnoantropologici dell'università di Perugia - partner nel progetto 'Umbria tradizioni in cammino' -, il Ricantamaggio si innesta nel progetto ECT/bct denominato 'Cantamaggio c'è'.

Maggiaioli non si nasce... si diventa
È il Cantamaggio dei giovanissimi e delle scuole della città, con oltre mille ragazzi protagonisti di una manifestazione che avrà il suo momento clou nella sfilata dei mini carri, attesa per mercoledì 29 aprile a partire dalle ore 15, da piazza della Repubblica al Camposcuola. La giornata sarà suggellata da una grande festa ma l'iniziativa proseguirà nei giorni seguenti con musical e performance delle scuole materne e primarie.

Terni a tavola
Un fantasioso percorso cittadino tra il bello e il buono del territorio. Da giovedì 30 aprile a sabato 2 maggio - dalla sera dei carri alla 'Notte di primavera' - ristoranti, pizzerie e locale della città, metteranno a disposizione menù 'speciali' a prezzo fisso, legati alle tradizioni del territorio. A questi si aggiungerà la possibilità di mangiare 'in giro' con decine di opzioni - tutte gustose - di 'cibo da passeggio', offerte dagli stessi locali.

Quartieri in festa
La festa di primavera torna ad abbracciare i quartieri della città. Appuntamento domenica 3 maggio al quartiere Polymer (ore 17) con la 'Festa de Maggio' e venerdì 15 e sabato 16 maggio (ore 17) al Villaggio Casali di Papigno per 'Maggio de 'na vorda'.

Poeti e Terni
Ventidue poeti, quarantasette poesie in dialetto, sedici poesie in lingua. Il concorso della poesia maggiaiola - premio Alighiero Maurizi - si terrà martedì 5 maggio, alle ore 21, presso il teatro Secci. Saranno premiate tre poesie per ogni categoria.

Cantamaggio story
Dal 30 aprile al 3 maggio, presso il museo Diocesano e Capitolare (orario 17-20) si potrà visitare la mostra fotografica 'Cantamaggio story', curata dall'associazione Tempus Vitae. Una testimonianza unica dei momenti più belli nella storia del Cantamaggio ternano.

 

Cantamaggio ternano 2015
Programma 119° edizione

26 aprile 2015
h 21.00 - Teatro Secci: Cori de maggio rassegna delle corali cittadine

27 aprile 2015
h 16.30 Bct: Officina maggio delle idee. Ipotesi, riflessioni, idee per un nuovo Cantamaggio
h. 21.00 Teatro Secci: Cantamaggio Premio Giuseppe Capiato - IV Concorso canzoni inedite

28 e 29 aprile 2015
h 21.00 Teatro Secci: Ricantamaggio - Dal cuore della città, le musiche di Terni

29 aprile 2015
Maggiaioli non si nasce... si diventa - Sfilata dei minicarri
h 15.00 Raduno in Piazza Tacito e Largo Villa Glori. Percorso: Corso Tacito - Via Roma
h 16.00 Camposcuola A. Casagrande: Festa finale

30 aprile 2015
Dalle h 16.00 alle 18.00 Piazza Europa: Attenti a lu semaforu - Biancaneve e li sette nani
Musical degli alunni della Scuola primaria G. Mazzini
h 18.30 Piazza Europa: Ricantamaggio - Spazio ai giovani
h 21.00 vie del centro cittadino: Sfilata dei carri
h 21.00 Piazza Europa: Orchestra del Canta e Ricantamaggio

Dal 30 aprile al 2 maggio
Ogni sera, 'Terni a tavola': gustose proposte gastronomiche a prezzo fisso e 'street food' da parte di ristoranti, pizzerie e locali della città

Dal 30 aprile al 3 maggio
dalle h 17.00 alle 20.00 Museo Diocesano e Capitolare: Cantamaggio Story
Mostra fotografica a cura dell'associazione Tempus Vitae

1° maggio 2015
h 21.00 Piazza Europa: Nuova
Compagnia Teatro Città di Terni presenta Lu sdrolicu de sant'Agnese di Maurizio Gironi.
Con Francesco Valli. Regia Silvano Locci. Scenografia Giampiero Strinati

2 maggio 2015
Notte di Primavera
I carri di maggio e la città che canta
h 22.00 Piazza Europa - Main stage: Tony Esposito e Enzo Avitabile in concerto

3 maggio 2015
Quartieri in festa: h 17.00 quartiere Polymer, Festa de maggio

4 - 5 - 6 - 7 maggio 2015
h 16.00 Teatro Secci: Maggiaioli non si nasce... si diventa e ci si esibisce
Performance degli alunni delle scuole materne e primarie

5 maggio 2015
h 21.00 Teatro Secci: Poeti e Terni. Concorso della poesia maggiaiola. Premio Alighiero Maurizi

7 maggio
h 16.30 Bct: Officina Danzar l'Umbria. Stage di danze tradizionali della regione

8 maggio 2015
h 17.00 Teatro Secci: Fiori di maggio
Concorso canoro riservato alle scuole

14 maggio 2015
h 10.00 e 16.30 Bct: Officina Ciclo del maggio in Umbria

15 e 16 maggio 2015
Quartieri in festa: h 17.00 Villaggio Casali di Papigno, Maggiu de 'na vorda

30 maggio 2015
h 10.00 Officina Maggio in onda (radio Galileo)

Presentazione Cantamaggio - 20 aprile 2015

Cantamaggio 2014 2


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190