Sguardi in differenti Programma filmMercoledì 6 maggio al Cinema Jacopone ultimo appuntamento dell'iniziativa dedicata ai temi della parità di genere

(ASI) Todi. Mercoledì 6 maggio 2015 sesto, ed ultimo, appuntamento della rassegna cinematografica "Sguardi (in)differenti": alle ore 16.00 al Cinema Jacopone di Todi sarà proiettato il film "La Kryptonite nella borsa", diretto da Ivan Cotroneo, al suo esordio alla regia, tratto dal suo omonimo romanzo pubblicato nel 2007 da Bompiani.

Il film, che ha ottenuto cinque candidature ai David di Donatello 2012 e tre nominations per il Nastro d'Argento 2012, è una divertente commedia che affronta, con leggerezza ma senza superficialità, il tema della diversità.

Organizzata e promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Todi, dal prof. Manfredi Retti e Chantal Lenoble del Cinema Jacopone e da Camilla Todini, esperta e appassionata di cinema, la rassegna, patrocinata dalla Regione Umbria, ha inteso promuovere, attraverso libri e cinema, una nuova cultura delle relazioni tra uomini e donne fondata sulla parità di genere e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sui temi legati al fenomeno della violenza e del maltrattamento nei confronti delle donne.

Dopo l'evento di apertura del 28 febbraio al Ridotto del Teatro comunale di Todi con la presentazione del libro di Silvana Sonno "Le parole per dirsi - L'altra meta della lingua", è seguito il ciclo di sei film ("Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)", "E ora dove andiamo?", "Ti do i miei occhi", "Il corpo delle donne", "Osama" e "La Kryptonite nella borsa" ), tutti ad ingresso gratuito, proiettati al Cinema Jacopone il mercoledì pomeriggio a partire dal 4 marzo. Agli incontri sono intervenuti esperti, docenti ed appassionati che hanno proposto scambi di idee sul tema del film.

"Sguardi (in)differenti" è un'iniziativa inserita nel contesto del protocollo d'intesa istituzionale, sottoscritto nel novembre 2014 tra i Comuni della Zona Sociale n. 4, il Distretto Sanitario della Media Valle del Tevere della Usl Umbria 1 ed il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, che prevede la realizzazione di un programma di azioni integrate contro la violenza e il maltrattamento nei confronti delle donne, che si sostanzia anche in iniziative di sensibilizzazione e informazione per far nascere una nuova cultura delle relazioni tra uomini e donne.

"LA KRYPTONITE NELLA BORSA" - SCHEDA
"La kryptonite nella borsa" è una commedia che parla di una famiglia italiana nella Napoli del 1973. Peppino Sansone, un bambino di 9 anni impacciato e occhialuto, vive in una famiglia bizzarra e sopra le righe; sua madre Rosaria è entrata in depressione e si è chiusa in un angosciante silenzio, dopo aver scoperto i tradimenti del marito commerciante. A distrarre Peppino ci pensano i giovani zii hippie, Salvatore e Titina, che lo coinvolgono in feste in discoteca e manifestazioni femministe. Ma il più grande amico di Peppino è suo cugino Gennaro, un tipo strano che si crede Superman. Quando il cugino muore improvvisamente investito da un autobus, Peppino, grazie alla sua fantasia, lo riporta in vita nel suo immaginario, come supereroe e maestro di vita. Grazie ai suoi "consigli", Peppino affronta le vicissitudini quotidiane e si avvicina al complicato mondo degli adulti. Tra l'altro, da alcuni dettagli, si capisce che la morte di Gennaro è stata forse causata dalla sua inespressa omosessualità e sul finale del film il ragazzo insegna al bambino ad essere quello che si è, valorizzando le proprie diversità personali.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190