Trevi Panorama1Capire il Medioevo-Parlare- comunicare - vestire
Intervengono acclarati studiosi dalla produzione scientifica di ampio respiro nazionale.

(UNWEB) Trrevi. File rouge dei prossimi incontri su “Capire il medioevo” è la grande mostra “Capolavori del Trecento”, svoltasi a Trevi da giugno a novembre del 2018.
Gli incontri che avranno come sottotitolo Parlare, comunicare, vestire, nell’età medievale, vogliono approfondire alcuni aspetti del basso medioevo, epoca in cui si inserisce la manifestazione trevana: il Palio dei Terzieri. E’ un incontro ravvicinato con le fonti e i recenti studi che ci permettono di conoscere la ricchezza del mondo medioevale, assai multiforme, il quale ha generato il nostro presente e ha cre¬ato – per citare solo qualche noto esempio – le banche, l’assegno e la cambiale, le università, il libro, gli occhiali e l’orologio meccanico “persino l’organizzazione turistica, e sostituite le Maldive a Gerusalemme o a San Jago de Compostela e avete tutto, compresa la guida Michelin” (Eco 1985)
Le conversazioni si terranno nella Chiesa di San Francesco sabato 10 ottobre 2020, a partire dalle ore 10.
L’evento culturale si deve al Comune di Trevi, alla Associazione Pro Trevi. Hanno dato il patrocinio la Deputazione di Storia Patria dell’Umbria e l’Associazione Palio dei Terzieri di Trevi.
Intervengono Elena Laureti del Centro Studi Federico Frezzi di Foligno, Vittoria Garibaldi, storica dell’arte, Maria Grazia Nico, storica, Università degli Studi di Perugia e Federico Fioravanti, giornalista e fondatore del prestigioso Festival del Medioevo di Gubbio. I relatori sono acclarati studiosi e dalla produzione scientifica di ampio respiro nazionale.
Il tema del 2021 sarà la luce nel medioevo.


 AVIS

80x190