QuartettoViotti(ASI) Si terrà a Cremona, storica culla e città-simbolo degli strumenti ad arco, il prossimo Concerto di UmbriaEnsemble nell'ambito del "Progetto Viotti" che vede il Quartetto Viotti ( Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) impegnato nell'esecuzione e diffusione dei Quartetti per Archi composti da Giovanni Battista Viotti.

Ospite della rassegna concertistica "Classica Cremona Eventinmusica 2015 -ANLAI" il Quartetto Viotti si esibirà Giovedì prossimo, 21 Maggio, con inizio dalle ore 11, nello splendido Salone dei Quadri del Palazzo Comunale di Cremona in una matinée musicale di grande fascino ed eleganza. Valore aggiunto del Concerto sarà la ripresa televisiva integrale dell'evento.

Il Concerto - preziosa tappa dell'itinerario viottiano concepito dall'omonimo quartetto – si inserisce nell'ampio progetto di valorizzazione e diffusione del repertorio per quartetto d'archi composto dal musicista piemontese: Concerti, Performances teatrali e Registrazioni discografiche (il Quartetto Viotti ha appena firmato un contratto con la casa discografica Brilliant Classics per la registrazione in più CD dell'opera integrale per quartetto di Viotti), ciascuna scelta artistica del Quartetto Viotti è sempre sostenuta scientificamente in sinergia con lo staff musicologico che si sta occupando dell'edizione critica delle opere di Viotti.

Un viaggio, quest'itinerario viottiano, esemplificato dal repertorio musicale scelto dall'Ensemble e che, partendo dalle prove giovanili dei primi quartetti (op.1 e op.3) arriva fino alle ultime opere – i "Quartetti Concertanti" dedicati alla memoria del fratello Andrée - fulgidi esempi di un Classicismo in perfetto equilibrio tra tensione espressiva romantica ed armonia formale ancora tutta classica.

http://www.welfarenetwork.it/classica-cremona-eventi-musica-anlai-18-concerti-in-programma-20150517/

www.umbriaensemble.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190