giornate dantesche 700(UNWEB) Foligno. E’ stato presentato il logo delle Giornate dantesche di Foligno, che inizieranno il prossimo 11 aprile, nell’importante anno del settecentennale dalla morte di Dante Alighieri. Il logo della manifestazione è caratterizzato dalla ricorrenza dei 700 anni riprendendo anche i due soggetti protagonisti già nell’edizione del 2020: il profilo del Poeta e il torchio da stampa, che ricorda la prima stampa della Commedia realizzata a Foligno nel 1472.


Anche quest’anno il logo è stato creato dall'Istituto professionale Orfini di Foligno, in particolare dai ragazzi delle quarte classi dell'indirizzo grafica.
Alla presentazione hanno partecipato gli assessori alla cultura e all’istruzione, Decio Barili e Paola De Bonis, la coordinatrice scientifica delle Giornate dantesche, Cristiana Brunelli, il presidente del Comitato dantesco Antonio Pieretti, il direttore artistico del CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno) Italo Tomassoni, la preside dell'istituto Orfini, Mariarita Trampetti.
I relatori hanno mostrato di apprezzare lo stile moderno del logo, con il suo colore rosso scuro, che riesce a proiettare Dante Alighieri nella contemporaneità.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190