Invito CanapinaLunedì 6 Luglio 2015, ore 21.15, Perugia Parco della Canapina

(ASI) Perugia. Il sapore di una notte di mezza estate a Perugia si intreccia con le memorie della storia ed il sogno del cinema.

Così l' Associazione Radici di Pietra, in collaborazione con il Comune di Perugia ed UmbriaEnsemble ha voluto creare un evento senza precedenti: lunedì 6 luglio l’antico parco della Canapina (noto anche come Parco della Cupa) - unica area verde pubblica del centro storico cittadino tale da poter vantare le dimensioni ed il respiro di un parco – si accenderà di nuove luci e nuova vita.

Ideale luogo di incontro tra natura e civiltà, il verde della Canapina si sviluppa all’ombra dell’antichissima cinta muraria etrusca che da millenni protegge la città in un abbraccio forte ed evidente ancora oggi: simbolo vitale e sentito dell’identità cittadina.

Da qui, dalla forza autentica di questo sentimento, si è voluti partire per riconsegnare alla Città non solo la memoria, ma anche la rinnovata vitalità del Parco - che versava da lunghi anni in stato di abbandono – e della splendida Chiesa di San Benedetto Vecchio, raro esempio di struttura romanico-gotica distribuita su ben tre livelli e che si erge elegantissima sul Parco della Canapina, a ridosso delle mura etrusche.

Un contesto artistico e naturalistico unico; un magnifico equilibrio tra memoria storica e fruizione futura in un’armonia perfetta che solo un evento di pura arte poteva al meglio interpretare: un “MidnightSummerDream” di suoni ed immagini, con il filo conduttore offerto dal repertorio del grande Cinema italiano. Un palco, allora, per ospitare gli artisti di UmbriaEnsemble che si esibiranno in versione di Trio (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Lucrezia Proietti, pianoforte) con Musiche di Rota, Piovani, Morricone; la svettante, purissima facciata della Chiesa di San BenedettoVecchio, inusuale, raffinatissimo scenario per la proiezione di luci ed immagini; e tutto il Parco ad accogliere il pubblico che già si annuncia numerosissimo per godere di uno spettacolo senza tempo e senza precedenti.

www.umbriaensemble.it

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190