(ASI) Spoleto. Oggi inizia il secondo weekend in compagnia de Gli Incontri di Paolo Mieli a Spoleto58: saranno due giorni pieni di appuntamenti con personaggi di spicco del panorama italiano, dalla politica alla letteratura.

Tutti gli Incontri si tengono nella Sala dei Vescovi del Museo Diocesano (Chiesa di Sant'Eufemia).

Venerdì 3 luglio alle ore 16.30 Paolo Mieli incontra Raffaele Cantone

Raffaele Cantone, napoletano, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, ha un curriculum ultraventennale in magistratura che l'ha visto protagonista delle più delicate indagini sul clan dei Casalesi con una serie di significativi successi e le condanne all'ergastolo di diversi boss, tra cui Francesco Schiavone e Francesco Bidognetti, alias Sandokan e Cicciotto 'e mezzanott. Sul tema ha pubblicato "Operazione Penelope" e, insieme a Gianluca De Feo, "Football Clan".

Venerdì 3 luglio alle ore 18.00 Paolo Mieli incontra Emmanuele F.M. Emanuele

Emmanuele F.M. Emanuele, economista, avvocato e docente di materie finanziarie in diversi atenei, è presidente della Fondazione Roma, che rappresenta oggi la più grande fondazione di natura associativa del nostro Paese e offre i suoi sforzi e i suoi fondi a favore della sanità, dell'assistenza alle categorie sociali deboli, della ricerca e del volontariato, oltre che dell'arte e della cultura. Instancabile mecenate, ha pubblicato diversi libri di poesia, conseguendo prestigiosi premi.

Il ciclo degli Incontri prosegue sabato con altri tre appuntamenti.

Sabato 4 luglio alle ore 12.00 Paolo Mieli incontra Guido Brera

Guido Brera, finanziere e poi scrittore, ha iniziato la sua carriera presso Fineco, per poi fondare insieme a Paolo Basilico il gruppo Kairos, la prima società dedita alla gestione patrimoniale in Italia e anche quella che lo ha reso uno dei protagonisti indiscussi del mondo della finanza. Nonostante ciò, Brera è da sempre un attento critico del mondo economico e continua ancora oggi a denunciare la sperequazione tra ricchi e poveri. Lo fa anche con la scrittura, come testimonia il suo primo libro "I diavoli", edito da Rizzoli.

Sabato 4 luglio alle ore 15.30 Paolo Mieli incontra Roberta Pinotti

Roberta Pinotti, laureata in lettere moderne, insegnante nei licei ma soprattutto Ministra della Difesa del governo Renzi. Da sempre vicina al mondo dell'associazionismo e del volontariato, il percorso politico della Pinotti ha inizio negli anni '90 con l'elezione a consigliere circoscrizionale nel Municipio di Sampierdarena. Da allora, l'attuale Ministra ha ricoperto svariati incarichi, come quello di assessore comunale e provinciale fino ad arrivare, nel 2001, in Parlamento come deputata dell'Ulivo, con cui è stata eletta come presidentessa della Commissione Difesa della Camera, prima donna italiana a ricoprire tale incarico. Nel 2012 si è anche presentata alle primarie per la candidatura a sindaco di Genova, arrivando terza.

Sabato 4 luglio alle ore 17.30 Paolo Mieli incontra Niccolò Ammaniti e Emanuele Trevi

Niccolò Ammaniti, scrittore romano, vincitore del Premio Strega nel 2007 per Come Dio Comanda, pubblica il suo primo romanzo, Branchie, nel 1994. Da allora si sono susseguiti una lunga serie di libri tra cui Fango, Ti prendo e ti porto via e Io non ho paura, romanzo grazie al quale ha vinto il Premio Viareggio ma anche quello che ha sancito la sua notorietà nazionale. I suoi libri sono stati di ispirazione per diversi registi: sono cinque infatti i film che, finora, sono stati tratti dai suoi romanzi. Lo scorso anno, poi, è uscito in Dvd per Feltrinelli “The Good Life”, il primo documentario da regista di Ammaniti.

Emanuele Trevi è uno scrittore e critico letterario tra i più promettenti del nostro tempo. Ha esordito nella narrativa con I cani del nulla e ha proseguito con libri come Senza verso e L'onda del porto, fino ad arrivare nel 2012 secondo al Premio Strega con Qualcosa di scritto. Trevi ha anche tradotto e curato edizioni di classici italiani e francesi di diversi autori del Novecento ed è tra i fondatori della casa editrice Fazi. Collabora con diverse testate tra cui Il Manifesto e Repubblica ed è conduttore di programmi radiofonici per Radio3.

Gli Incontri di Paolo Mieli sono il format pensato dal gruppo Hdrà per il Festival dei 2Mondi che vede alternarsi, in tre fine settimana, grandi nomi della cultura, dell’economia, della politica e delle istituzioni. Il primo week end, che ha visto ospiti Giorgio Ferrara, Adriana Asti, Carla Fendi, Silvia Venturini Fendi e Sandro Veronesi, ha fatto registrare 302mila persone certificate da Top Trends a seguire la diretta Twitter, ottimi riscontri nello streaming Rai e, ovviamente, la sala sempre sold out.


 AVIS

80x190