Tavolo Vibi 2(ASI) Perugia. La Fondazione per l’Istruzione Agraria ha presentato, questa mattina, nell’Aula Magna del Complesso monumentale di San Pietro, i restauri della Cappella Vibi e il progetto “Percorso di visite guidate del complesso monumentale di San Pietro”; interventi che intendono rilanciare un luogo di grande fascino, che ha tante potenzialità turistiche oltre a essere spazio di ‘punta’ dell’Ateneo perugino.

“Il Complesso di San Pietro rappresenta un monumento unico in Italia - ha detto il Magnifico Rettore Franco Moriconi, Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria -. Eppure ci siamo resi conto che turisti, ma anche i perugini, si fermano a San Domenico senza compiere trecento metri di strada che li porterebbe alla scoperta di questi spazi. Il restauro presentato oggi è l’ennesimo intervento realizzato a San Pietro nell’ottica del rilancio come luogo di arte, spiritualità e cultura oltre che per l’attività accademica che vi si svolge; di tutto questo sono grato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia come presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria e come Rettore dell’Ateneo di Perugia. L’ Università di Perugia, sempre nell’ottica di un miglioramento delle condizioni in cui si presenta il monumento, ha stanziato, da un anno, la cifra per il restauro del primo chiostro: speriamo che, prima possibile, possano partire i lavori perché è indecoroso vedere uno splendido complesso tenuto in queste condizioni. San Pietro, in particolare l’Orto medievale – ha concluso Moriconi -, diventerà inoltre, da quest’anno, ‘punto immatricolazione’ dell’Ateneo di Perugia, a ribadire l’importanza che per noi riveste questo complesso”.

All’incontro di presentazione, introdotto e moderato dalla professoressa Cristina Galassi, Direttore del Centro di Ateneo Musei Scientifici (C.A.M.S.) e Consigliere della Fondazione per l’Istruzione Agraria, sono intervenuti anche Carlo Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Dom Eugenio Gargiulo (O.S.B.), Priore dell’Abbazia di Farfa, Fernanda Cecchini, assessore regionale alla cultura, il professor Franco Cotana, Ordinario di Fisica Tecnica Industriale nell’Università degli Studi di Perugia, autore di monografia sui Vibi, la professoressa Anna Martellotti, Delegato d’Ateneo per l’Orientamento, il professor Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, il dottor Giovanni Manuali, restauratore, ed Elisa Nocentini, in rappresentanza della Società cooperativa Atlante che gestirà le visite guidate e le attività ad esse connesse.

Carlo Colaiacovo, dalla sponda della Fondazione, e Fernanda Cecchini, da quello della Regione Umbria, hanno assicurato vicinanza e sostegno alla Fondazione per l’Istruzione Agraria e al suo grande patrimonio culturale, a cominciare dal Complesso di San Pietro in virtù delle peculiarità che offre.

Il professor Cotana ha evidenziato il ruolo avuto dalla famiglia Vibi nella storia umbra e per quella di Perugia, come ben testimonia la Cappella posta all’interno di San Pietro. Ha ricordato, infatti, le figure di Raniero di Andreuccio, che fu il primo ‘rettore’ dell’Università di Perugia (1308), di Baglione Vibi che finanziò la Sacrestia dell’Abbazia e abbellì la cappella di famiglia con il tabernacolo di Mino da Fiesole. “Grazie all’intuito del sovrintendente Mario Pagano – ha aggiunto Cotana, – è probabile che qui sia la tomba di un avo importante dei Vibi, l’imperatore Vibio Treboniano Gallo. Potrebbe essere seppellito sotto il campanile, la cui base ha le fattezze di un mausoleo romano: è quanto si dovrà accertare con i prossimi scavi”.

“Le visite guidate del complesso monumentale di San Pietro, che inizieranno a settembre coinvolgendo le scuole perugine e umbre – ha sottolineato la professoressa Martellotti -, mostreranno ai giovani le bellezze dell’Università di Perugia. Puntiamo così a creare una ‘consuetudine’, una vicinanza fra le scuole e l’Università che è la chiave per farci meglio ascoltare in occasione delle nostre iniziative e quando illustriamo la nostra offerta formativa. L’Ateneo di Perugia deve diventare infatti, sempre di più, per gli studenti della nostra regione, un naturale percorso dopo gli studi superiori, senza ascoltare le ‘sirene’ rappresentate dalle altre realtà universitarie”.

Al termine dell’incontro nell’ Aula Magna di Agraria, è seguita una visita al complesso di San Pietro e alla Cappella Vibi nel corso della quale il restauratore Manuali ha illustrato le peculiarità storico-artistiche del luogo e delle modalità con cui si è intervenuti per salvaguardarle.


 AVIS

80x190