Torgiano Confluenza dArte 21ago15 005(ASI) – Perugia, – Ceramica, scultura e design: da oggi fino al 31 agosto questi tre ‘vanti’ del territorio di Torgiano confluiranno in altrettanti laboratori creativi di arte contemporanea che vedranno protagonisti studenti iscritti ai corsi di Diploma Accademico delle Accademie di Belle Arti di varie provenienze: “Pietro Vannucci” di Perugia, RUFA (Rome University of Fine art) di Roma, Accademia di Belle arti di Napoli e Accademia spagnola di Cordova.

Questo è il progetto torgianese, dal titolo “Confluenza d’arte” che si estende a livello nazionale ed internazionale e prevede laboratori d’arte nei giorni tra il 21 ed il 31 agosto. La sesta edizione è stata presentata nella giornata odierna in Provincia di Perugia (Sala Pagliacci) alla presenza di Roberto Bertini vice presidente della Provincia di Perugia, Sylvie Béal consigliere con delega alla cultura e ai rapporti internazionali del Comune di Torgiano, Antonella Ciotti, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili. Mentre per la Rome University of Fine Arts era presente Emiliano Coletta, per l'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia Laura Farina, e i docenti Giovanni Maffucci (ceramica) ed Elvira Todaro (design). “Dobbiamo puntare su turismo, enogastronomia e cultura – ha detto Bertini nel suo intervento -. Abbiamo enormi potenzialità e importanti margini di miglioramento. Occorre – ha concluso - proseguire su questa strada, che può darci respiro in futuro, ma a cui dobbiamo credere”. Torgiano, dunque, a fine agosto si trasforma in “laboratorio vivente”, attraverso l'utilizzo di strutture didattiche adeguate presso le sale e gli spazi a Brufa e nel capoluogo stesso. La creazione di tali laboratori viene significativamente affidata ad artisti e docenti di comprovata esperienza accademica, con la partecipazione di studenti di Accademie di Belle Arti italiane ed estere. Attraverso tale percorso gli studenti riescono fattivamente a completare un loro iter formativo con scambi culturali tra giovani artisti europei, confrontandosi con l’arte di grandi maestri contemporanei di cui il territorio è ricco (Parco delle sculture e Museo dell’arte ceramica Contemporanea). Gli studenti scelti sono stati individuati dai professori della specifica cattedra di ciascuna accademia per essersi distinti per merito di studi: si tratta di un gruppo complessivo di 17 studenti suddiviso in 3 studenti dell'accademia delle Belle Arti di Napoli; 3 studenti dell’accademia spagnola di Belle Arti di Cordova (ESAD Miguel Salcedo Hierro de Córdoba); 5 studenti dell’accademia RUFA di Roma; 5 studenti dell’accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Sono stati ammessi alla selezione solo studenti regolarmente iscritti ai corsi (laurea triennale, laurea specialistica). I nomi degli artisti sono: Omar Checola, Antonio Salzano, Alessandro Minervini da Napoli. Alba Santos Aguado, Carmen Pino Racero e José Luis Reyes Criado da Cordova. Delfina Scarpa, Daniele Sciacca, Alessio Natale Ferri, Rodolfo Gallucci e Chiara Carera da Roma. Silvia Mesina, Giulia Marcotulli, Liu Sixi, Filippo Paparelli e Valentina Pinti da Perugia.
Il laboratorio di Ceramica vedrà “un'esperienza che permetterà di sperimentare dalle origini l'intero processo di trasformazione di questo materiale, scoprendo la Ceramica Preistorica”. Il laboratorio di Scultura vivrà un percorso di “progressiva integrazione dei propri progetti agli ambienti, alle circostanze locali. Appunto, ascoltare lo spazio”. Il laboratorio Torgiano Wine Design sarà caratterizzato dal lavoro in cui “gli studenti partecipanti al workshop avranno basi e strumenti per affrontare esigenze di Design legate al territorio ed al vino, alla storia ed alla società in un progetto grafico” - si apprende dai rispettivi docenti, Giovanni Maffucci, Simone Cametti ed Elvira Todaro.
I promotori del progetto CONFLUENZA D'ARTE sono la Provincia di Perugia, il Comune di Torgiano, l'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, la Rome University of Fine Art (RUFA), la Pro Loco di Torgiano e la Pro Loco di Brufa. I partner l'Accademia spagnola di Cordova, l'Accademia di belle Arti di Napoli, il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio.


 AVIS

80x190