karen saillant 800x506Dal 28 al 30 agosto lo spettacolo nato interamente nella città del Perugino sotto la regia di Karen Saillant
(ASI) – Città della Pieve, - “Errori”, opera lirica in due atti, sarà lo spettacolo che andrà in scena al Teatro comunale Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve il 28, 29 e 30 agosto, alle 21,30. La regia è di Karen Saillant, cantante, attrice, regista e fondatrice dell’IOT - International Opera Theater di Philadelphia; le musiche sono del compositore inglese Philip Ashworth, il libretto dell’italiano Antonio Fava.

L'evento è del tutto particolare in quanto, come accade da dodici anni a questa parte, l'opera musicale portata in scena è prodotta interamente nella città del Perugino. Da anni, infatti, per l’intero mese di agosto, Città della Pieve diviene fucina di una produzione artistica originale e creativa: la nascita di una vera e propria nuova opera musicale, spesso ispirata a capolavori shakespeariani, come nel caso dell’edizione 2015, che prende spunto da “La commedia degli errori”. Ideatrice e direttrice artistica del progetto è Karen Saillant. La particolarità di questa esperienza, patrocinata dal Consolato d’Italia a Philadelphia, dal Comune di Città della Pieve e dalla Pro loco, è, come detto, che l’opera nasce di sana pianta da un libretto originale, come originali sono le musiche, con costumi e scenografie realizzate in teatro, mentre l’intero lavoro prende forma durante le prove di cantanti e musicisti. Altra particolarità riguarda le scenografie e i costumi assemblati con materiali poveri che acquistano una nuova dignità. La scenografia è realizzata utilizzando bottiglie di plastica riciclate, tutte raccolte a Città della Pieve, e sacchi per la spazzatura che la troupe ha invece portato direttamente da Philadelphia e California. Durante le prove, gli artisti sono accompagnati dalla pianista albanese Elona Muca, mentre nei giorni della rappresentazione si esibirà l’orchestra da camera diretta dal M° Mauro Fabbri. Il biglietto per lo spettacolo si può acquistare in pre-vendita presso l’Ufficio Turistico alla Rocca di Città della Pieve. Il libretto dell’opera sarà presto consultabile sul sito http://internationaloperatheater.org.


 AVIS

80x190