festivalfelicita(ASI) Assisi. Nella perla dell'Umbria è tutto pronto per il focus del Festival Internazionale della Felicità. Ad aprire il week end clou della kermesse sarà venerdì 11 settembre, alle ore 18:00, nella Galleria "Le Logge" (Piazza del Comune), l'inaugurazione della mostra fotografica "I volti della felicità" a cura del giornalista Angelo Angelastro, caporedattore del TG1.

Si succederanno poi nella Città di Assisi importanti incontri-interviste, coordinati da Roberto Giacobbo, vicedirettore di Raidue, con personaggi noti e persone comuni, per esplorare tutte le declinazioni della "Felicità". Interverranno protagonisti del mondo del cinema e del teatro come Fabio Troiano, Giorgio Albertazzi, Federico Moccia, Alessandro D’Alatri ed Eleonora Giovanardi, attrice, tra l'altro, al fianco di Checco Zalone, nel film "Quo Vado", nei cinema da gennaio 2016; della televisione come Giancarlo Magalli, Michele Guardì, Osvaldo Bevilacqua, Enrico Vaime, Veronica Maya, Cristiano Militello; del giornalismo come Angelo Angelastro; della musica come Hongmei Nie, nota soprano cinese; persone con grandi storie da raccontare come Claudia Milani, il cardiochirurgo Massimo Massetti, la ricercatrice Francesca Fallarino, il politico messicano Gabriel Haddad.

Tutti loro saranno nominati Ambasciatori della Felicità "Città di Assisi" nel Mondo e riceveranno in dono "La Felicità" di aiutare con la propria partecipazione Associazioni, istituti di ricerca, onlus del territorio e non solo.

A chiudere il focus sarà l'evento “VOYAGER della felicità” a cura di Roberto Giacobbo.

IL PROGRAMMA.

Venerdì 11 Settembre

Ore 18:00 | Inaugurazione della mostra "I volti della Felicità" a cura di Angelo Angelastro

Ore 21:00 | Incontro-intervista con il soprano Hongmei Nie, lo scrittore Federico Moccia, l'autore televisivo Enrico Vaime

Sabato 12 Settembre

Ore 16:00 | Incontro-intervista con la professoressa Francesca Fallarino, Claudia Milani, il politico messicano Gabriel Haddad e il conduttore Cristiano Militello

Ore 18:00 | Incontro-intervista con il cardiochirurgo Massimo Massetti e l'attrice Eleonora Giovanardi

Ore 21:00 | Incontro-intervista con l'autore televisivo Osvaldo Bevilacqua, il conduttore Giancarlo Magalli e l'attore Fabio Troiano

Domenica 13 Settembre

Ore 16:00 | Incontro-intervista con il regista Alessandro D’Alatri

Ore 18:00 | Incontro-intervista con l'autore televisivo Michele Guardì e la conduttrice Veronica Maya

Ore 21:00 | “VOYAGER della felicità” a cura di Roberto Giacobbo

GLI AMBASCIATORI DELLA FELICITÀ. Gli Ambasciatori della Felicità “Città di Assisi” nel Mondo sono stati scelti da una Commissione presieduta da Roberto Giacobbo e Maurizio Mastrini. Gli Ambasciatori, rappresentanti di qualsiasi categoria professionale, ricercatori, imprenditori, artisti, scrittori ma anche persone “comuni”, riceveranno in dono “La Felicità” di poter aiutare con la propria partecipazione associazioni, istituti di ricerca e onlus del territorio e non solo. All’inizio di ogni incontro-intervista verranno distribuite delle buste per la raccolta delle offerte da destinare ad un’associazione o un ente benefico collegata all'incontro-intervista.

L’Ospite-Ambasciatore consegnerà il dono e riceverà l’Attestato di Ambasciatore della Felicità, realizzato artigianalmente in carta pregiata dai ragazzi disabili del Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente” di Spello.

Il Festival Internazionale della Felicità. La kermesse, promossa dalla Città di Assisi – Assessorato alla Cultura - in collaborazione con Confcommercio Assisi e Valfabbrica, è un viaggio attraverso tutte le sfumature della Felicità, abbracciando le sfere della cultura, dello spettacolo, della musica, della politica e dell’imprenditoria, per provare a rispondere alla domanda che da sempre l'umanità si pone: "Come essere felici?"

GLI EVENTI. Il 18 settembre il sagrato della Cattedrale di San Rufino sarà la quinta dell'esibizione del pianista di fama internazionale Luis Enríquez Bacalov. Il 19 settembre si disputerà la Partita per la Solidarietà tra la Rappresentativa Magistrati Italiani e TNT Artisti Toscani e Solidarietà (capitanati dal cantautore Piero Pelù).

ORGANIZZAZIONE. Il Festival Internazionale della Felicità è:

Promosso da Città di Assisi - Assessorato alla Cultura - e Confcommercio Assisi e Valfabbrica, con il Sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Round Table Italia, Round Table Perugia e Consorzio Assisi Sì.

Con la partecipazione di: Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Fondazione Telethon, Centro Diurno Semiresidenziale "La Semente" di Spello.

I Patrocini di: Regione Umbria, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Camera di Commercio di Perugia e Cappella Musicale della Basilica Papale di S. Francesco di Assisi.

Responsabili e organizzatori della kermesse sono: Serena Morosi, Assessore alla Cultura della Città di Assisi; Vincenzo Di Santi, Presidente Confcommercio Assisi e Valfabbrica; Roberto Giacobbo, coordinatore degli incontri; p. Giuseppe Magrino, Direttore artistico della Rassegna "Dal Colle del Paradiso"; Filippo Dragoni, Round Table e Maurizio Mastrini, Direttore artistico della kermesse e ideatore del format "Ambasciatori della Felicità".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190