panis angelicusp(ASI) Perugia. Quando il grande evento dell'Expo, l'esposizione universale di Milano, incontra le bellezze storico-artistiche del territorio italiano nasce "Expo e Territori", la rassegna dove ciascuna regione d'Italia partecipa al calendario delle attività Expo individuando sul proprio territorio un sito UNESCO in cui presentare un evento a tema – stimato come più originale e rappresentativo - di grande valenza culturale; l’iniziativa che suggestivamente accosta il tema del cibo, nutrimento fisico, al patrimonio artistico, nutrimento spirituale, è stata voluta dal MIBACT con il coordinamento della Presidenza del Consiglio ed è realizzata grazie alla preziosa collaborazione delle Soprintendenze Regionali.

In Umbria è stato scelto il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi, che venerdì 11 settembre alle 17.30 ospiterà nell’elegante Chiostro di Sisto IV il concerto del Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Luca Venturi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello).

Il programma - dal titolo evocativo Panis Angelicus – sarà incentrato sulla valenza culturale, morale e simbolica del cibo. Pensato per l’occasione da UmbriaEnsemble, il repertorio proposto interpreta in chiave musicale le diverse valenze del cibo, che è tradizione (Antiche Arie e Danze per Liuto di Ottorino Respighi) ma anche creatività e allegria (la Suite “Il Pranzo” di Carlo Pedini, composta nel 2010 e qui eseguita per la prima volta). In mezzo, ben tre composizioni in prima esecuzione assoluta firmate da Robert Hutmacher ofm (Panis Angelicus), Padre Giuseppe Magrino ofm conv (Soror Aqua) e Vincent Kennedy (Bread of Life).

Il concerto sarà preceduto dai saluti istituzionali di padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, della dott.ssa Luisa Montevecchi, Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Umbria, e da un intervento del prof. Umberto Broccoli dal titolo Francesco e la Natura, la Natura di Francesco in cui verrà illustrato il rapporto del santo assisiate con il cibo e la natura.

Chiuderà il pomeriggio una simbolica degustazione di pane, olio e vino.

http://www.sanfrancescoassisi.org/it/home-news-2/189-11-settembre-2015-evento-concerto-panis-angelicus

www.umbriaensemble.it

panis angelicus


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190