QuartettoViotti webpPerugia, Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia – Giovedì 22 Ottobre ore 16.15

Umbertide (PG), Complesso Museale di San Francesco – Venerdì 23/Domenica 25 Ottobre

(ASI) Perugia. Una grande novità si affaccia su Perugia, questo Ottobre: entrano a far parte della bella famiglia dei “Donatori di Musica” la Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia ed UmbriaEnsemble, con il suo fiore all’occhiello: il Quartetto Viotti.

Ricerca scientifica, solidarietà, eccellenza musicale ed impegno sociale sono gli ingredienti essenziali di questa iniziativa di profonda civiltà e progresso che ha già creato una rete di altissima qualità in tutta Italia coinvolgendo centri di eccellenza sanitaria ed artisti di primo piano nel panorama concertistico internazionale.

Così Perugia, insieme con Bolzano, Mantova, MassaCarrara, Verona e tanti altri Ospedali d’avanguardia in Italia, è pronta ad ospitare il prossimo appuntamento dei Donatori di Musica (www.donatoridimusica.it) grazie alla forte spinta motivazionale della Prof. Cynthia Aristei, Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’ospedale umbro, alla sensibilità del DG, dott. Walter Orlandi, ed al fondamentale contributo dell’Ass. Amici Radioterapia Oncologica (ARONC). Per “contrastare –come si legge nelle motivazioni - un modello di medicina che ancora tende a sequestrare il paziente in una enclave istituzionalizzata, a rinchiuderlo nell'identità esclusiva di "malato di cancro"; per dare spazio alle molte cose che un malato continua a essere, la via maestra è costruire legami fra i degenti, i loro familiari e amici, gli operatori sanitari e gli artisti. E' in questa prospettiva che il concerto prende senso come strumento e simbolo di condivisione e di scambio dove l'artista porta la sua musica, gli operatori le proprie conoscenze, i malati il proprio sapere”.

Giovedì 22 ottobre,ore 16.15, all’interno della Cappella dell’Ospedale di Perugia, splendida costruzione circolare impreziosita dalla grande opera d’arte musiva del Palloni, il Quartetto Viotti (Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) porterà la grazia olimpica e l’intensità espressiva della musica di Viotti ai tanti amici dell’Azienda ospedaliera e di UmbriaEnsemble con un Concerto ad ingresso libero.

L’impegno del Quartetto Viotti continuerà poi in sala di registrazione per tutto il fine settimana nel complesso museale francescano di Umbertide, dove il fascino artistico degli spazi – che ospitano anche una splendida Deposizione del Signorelli - unito alla loro eccezionale resa acustica sarà il privilegiato contesto da dove prenderà avvio il ricco progetto discografico di registrazione dell’opera integrale per quartetto dell’eponimo compositore piemontese commissionata al Quartetto Viotti da Brilliant Classics.

www.donatoridimusica.it

www.umbriaensemble.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190