umbriaen(ASI) Perugia. Si terrà Giovedì 18 Dicembre, alle ore 21, il tradizionale Concerto di Natale offerto dall'amministrazione comunale di Perugia alla città. L'evento - che come da tradizione si terrà nella centralissima Sala dei Notari restituita alla fruizione cittadina ancora più splendida dopo i recenti lavori di restauro - sarà affidato ad UmbriaEnsemble.

E l'Ensemble umbro, che torna ad esibirsi nella propria città dopo una ricca agenda concertistica con tappe in Italia e all'Estero, si presenta ai propri concittadini con un progetto originale e di grande valore artistico, un progetto che partirà proprio da Perugia per svilupparsi poi la prossima primavera in Italia e dunque in Europa, e che avrà il suo coronamento in un' articolata produzione discografica.

Il progetto artistico che, suggestivamente, muoverà dal Concerto di Natale a Perugia i suoi primi passi, è costruito intorno alla figura di Gian Battista Viotti, grande esponente della scuola violinistica italiana e personaggio dai contorni leggendari per le vicende biografiche che ce lo presentano, oggi, come un uomo straordinariamente moderno, cosmopolita, inquieto, artista sospeso tra la classica compostezza formale delle sue partiture, elettrizzate tuttavia da un virtuosismo estremo, ed il pathos tutto romantico delle sue vicende personali. Che saranno rievocate dal musicista e musicologo Stefano Ragni per introdurre i brani musicali eseguiti: un'originale guida all'ascolto sullo stile di Viotti, capace cioè di coniugare il valore accademico delle opere con il guizzo di una creatività senza confini.

Di assoluto primo piano la caratura degli artisti presentati da UmbriaEnsemble nel progetto "Quartetto Viotti" con Franco Mezzena, indiscusso esperto e grande interprete di Viotti, come primo violino con il suo magnifico Stradivari (ex Kayser) datato 1695; Nancy Barnaba, secondo violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello.

La serata sarà anche un'occasione speciale per presentare la lodevole attività dell'Unicef in favore dell'infanzia e premiare gli artisti di UmbriaEnsemble per il loro impegno in ambito sociale.

http://turismo.comune.perugia.it

www.umbriaensemble.it

concertonatale umbriaen


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190