UE 4picp(ASI) Perugia. Si chiude nel segno di Mozart il 2014 di UmbriaEnsemble, un anno ricco di soddisfazioni e riconoscimenti importanti in Italia e all'Estero, frutto di una ricerca musicale severa e di una progettualità sempre nuova ed originale.


Un programma monografico e decisamente classico, dunque, quello che UmbriaEnsemble ha scelto per l'ultimo Concerto dell'anno e che si terrà a Torgiano, ridente cittadina adagiata sui colli umbri, dove storia, cultura ed enogastronomia sono di casa. Sabato 27 Dicembre con inizio dalle ore 17.30 - ingresso libero fino ad esaurimento posti - nella Sala S. Antonio in Corso Vittorio Emanuele II°, UmbriaEnsemble si presenterà nella sua formazione di Quartetto d'Archi (Angelo Cicillini e Luca Venturi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) con un solista d'eccezione, il clarinettista friulano Claudio Mansutti, musicista di grande eleganza interpretativa attivo sia come clarinettista che come direttore sulle scene teatrali di tutta Europa.
Tutto ispirato a Mozart, il Concerto di UmbriaEnsemble intende disegnare, attraverso le sue opere, l'arco poetico del grande compositore muovendo dalle adolescenziali "Sinfonie Salisburghesi" K 136-138 - scritte sull'onda dell'entusiasmo e delle esperienze artistiche maturate con i viaggi in Italia effettuati in compagnia del padre Leopold – fino all'ultimo, tragico capitolo della sua breve esistenza. Il quintetto per Clarinetto ed Archi K 581 fu presentato al pubblico per la prima volta il 22 Dicembre 1789, in un momento particolarmente drammatico della vita di Mozart, stretto tra malattie e gravi difficoltà economiche. Eppure, neppure un lontano accenno di disagio o disarmonia arriva a turbare la grazia olimpica e la divina intensità lirica di quest'opera, distillato purissimo di un itinerario poetico autentico e sempre più alto.
Con questo positivo messaggio di grazia, serenità e speranza UmbriaEnsemble intende salutare il proprio pubblico augurando felicità ed ogni bene per il Nuovo Anno 2015 che si aprirà, per gli Artisti di UmbriaEnsemble, all'insegna dei linguaggi della contemporaneità.

UE 4pic


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190