Jacopo Mariani in mostraL’attore romano Jacopo Mariani è arrivato a sorpresa insieme ad un gruppo di amici dopo essersi recato al cimitero monumentale di Perugia, dove è ambientata una scena della pellicola girata nel 1975

(ASI) PERUGIA - Sul set interpretava Carlo, il bambino del film capolavoro “Profondo Rosso” girato nel 1975 dal regista Dario Argento. Se è vero, e almeno in questo caso è proprio così, che l’assassino torna sempre sul luogo del delitto, ecco che si spiega come Carlo, nella vita Jacopo Mariani, dopo oltre 40 anni abbia deciso di farsi un giro in Umbria, dove ha visitato il cimitero monumentale di Perugia. Sì, proprio il cimitero monumentale perchè qui, nella sezione ebraica, sono state realizzate le riprese della scena del funerale della medium Helga.
E’ una delle poche scene in esterno del film, ambientato per lo più a Roma e dintorni, che si può vedere nella mostra “L’Umbria sullo schermo. Dal cinema muto a Don Matteo” allestita a Palazzo Baldeschi, a Perugia, fino a gennaio 2017.
Di origini romane, classe 1965, l’attore non ha mancato di visitare il percorso espositivo insieme ad alcuni amici, tutti amanti del cinema e non solo: il nome del gruppo, “Le 4 arti”, la dice lunga su una passione artistica che va ben oltre quella cinematografica.
L’attore, che all’epoca del film aveva 9 anni e che sempre per Dario Argento ha interpretato un ruolo in Suspiria, non solo ha apprezzato la selezione dei filmati proiettati in mostra effettuata dal critico cinematografico Fabio Melelli – uno dei curatori insieme Luciano Zeetti e alla Fondazione CariPerugia Arte - ma ha anche espresso un parere molto positivo sulla modalità con cui i materiali sono stati organizzati nell’ambito del percorso espositivo voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, riconoscendone l’importanza nell’ambito del territorio regionale e nazionale sia dal punto di vista storico sia culturale.

“L’UMBRIA SULLO SCHERMO. DAL CINEMA MUTO A DON MATTEO”
29 GIUGNO 2016 - 17 GENNAIO 2017
PALAZZO BALDESCHI, CORSO VANNUCCI, 66 – PERUGIA
ORARI DI APERTURA: MARTEDI’-VENERDI’ 15.30-19.30; SABATO 11.00-22; DOMENICA 11.00-20


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190