ZORBA b(ASI) Due tappe in Umbria per il Ballet Gyor con il bellissimo spettacolo di danza Zorba, basato sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis.
La Compagnia, vera e propria istituzione nel mondo della danza ungherese e internazionale, sarà, venerdì 16 gennaio, ore 21, a Foligno al Teatro Politeama Clarici e sabato 17 gennaio, ore 21, a Città Di Castello al Teatro Degli Illuminati.


Il Ballet Gyor è stato fondato nel 1979 al teatro di Gyor, sotto la guida di Iván Markó, che lasciò per questo nuovo incarico il teatro di Maurice Bejart portando professionalità e idee nuove nella compagnia che quest'anno festeggia la 34° stagione e ha ricevuto un nuovo apprezzato riconoscimento: è stata riconosciuta come National Ballet, rappresentando così l'Ungheria in contesti nazionali e internazionali.
Zorba è sicuramente uno dei titoli più conosciuti, reso celebre anche dall'interpretazione cinematografica di Anthony Quinn. È la storia di uno scrittore inglese che viaggia a Creta, dopo aver ereditato dei possedimenti in quell'isola con l'idea di aprire una miniera...ma durante il viaggio incontra Zorba, il lavoratore pieno di forza e di voglia di vivere a cui chiede di accompagnarlo in questo viaggio. Li lega un'amicizia speciale in cui, lo scrittore, che vive in un mondo di libri, si relaziona con quelle che sono le esperienze vissute da Zorba nei suoi anni di lavoro e di viaggi: il passato, la famiglia, le donne, la gioia di vivere diventano una chiave di lettura della vita stessa, un insegnamento ad andare avanti nonostante le difficoltà.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz'ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E' possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria www.teatrostabile.umbria.it.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190