(ASI) Perugia– Parchi e sentieri per lo sviluppo di un turismo ambientale: è questo il tema del convegno che si terrà sabato 24 gennaio a Villa Umbra (loc. Pila, Perugia) a partire dalle ore 9, nel corso del quale verranno presentati i nuovi "Ecomanuali" per uno sport ecosostenibile.


Il convegno, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Umbria e dal Gruppo regionale Umbria del Club Alpino Italiano (Cai), rappresenta – spiegano gli organizzatori – "l'evento conclusivo dell'importante collaborazione sviluppata fra l'Assessorato regionale, il Cai Umbria e l'Agenzia Forestale regionale per la rete sentieristica e la promozione escursionistica del territorio. Attraverso l'opera qualificata del Club Alpino Italiano, si è voluto riuscire a far rete con l'escursionismo e accrescere fruibilità e visitatori dei Parchi umbri tutelandone, allo stesso tempo, le caratteristiche ambientali".
All'iniziativa sono previsti gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale all'Agricoltura e alle Aree protette Fernanda Cecchini, del presidente nazionale del Club Alpino Italiano Umberto Martini e di quello regionale Paolo Vandone, del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, del presidente del Parco nazionale dei Monti Sibillini Oliviero Olivieri.
Gli "Ecomanuali" per uno sport sostenibile verranno presentati da Paolo Papa, dirigente del Servizio Sistemi naturalistici e zootecnia della Regione Umbria. Aprirà i lavori l'amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Alberto Naticchioni.


 AVIS

80x190