(UMWEB) “La nomina della città di Gubbio, nella persona del sindaco Filippo Stirati, alla presidenza dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici è un riconoscimento importante per la città eugubina e per l’intera Umbria. Ma è anche una opportunità imperdibile per un confronto costruttivo e ad alto livello, fondato sulla comune consapevolezza dei problemi e delle opportunità dei nostri centri storici”.


Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria, si congratula con il sindaco di Gubbio Filippo Stirati per il prestigioso riconoscimento e auspica subito un più intenso rapporto di collaborazione, finalizzato alla diffusione di una cultura diffusa, che veda nei centri storici uno dei motori dell’economia del territorio.
“Ripartire dalle città - aggiunge il presidente Mencaroni - è del resto una delle priorità di Confcommercio. Una sfida che richiede l’impegno di tutti i soggetti coinvolti e di tutte le istituzioni.
Con il sindaco Stirati condividiamo sicuramente alcuni punti prioritari. Ad esempio, la necessità di meno tasse e più incentivi per le imprese commerciali nei centri storici, che è però solo una faccia della medaglia. Riteniamo, infatti, che sia prioritario lavorare anche sul contesto, sulla residenzialità, sui servizi anche innovativi per cittadini e turisti, nella individuazione di attrattori veri, innalzando complessivamente la qualità della vita nei centri urbani, quali luoghi di produzione di valori, non solo economici, ma soprattutto culturali e sociali.
Su questi temi speriamo di poterci confrontare al più presto con il sindaco Stirati, nella sua nuova veste di presidente dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190