Classe vincitrice Il Mestiere del Futuro 2018L’Umbria nel progetto nazionale Confcommercio, che favorisce l’autoimprenditorialità giovanile nei settori del terziario

(UMWEB) Perugia. La classe 2° A della Scuola Media Carducci Purgotti di Perugia ha vinto quest’anno il concorso nazionale "Il Mestiere del Futuro", il progetto di orientamento scolastico organizzato da Confcommercio.
La premiazione si è svolta questa mattina nei locali della Scuola Media Carducci Purgotti, alla presenza della coordinatrice della classe professoressa Maria Costanza Veltro, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Perugia 4 professoressa Iva Rossi e dell’imprenditore Alessio Fioroni, che ha consegnato il premio ai vincitori, in rappresentanza dei Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria che sostengono convintamente il progetto nazionale.
Il progetto "Il Mestiere del Futuro" è infatti finalizzato a far conoscere ai ragazzi le opportunità imprenditoriali e lavorative offerte dai settori del terziario.
Tramite una piattaforma digitale, alla quale hanno avuto accesso le scuole che hanno aderito all’iniziativa, e gli strumenti digitali con metodologie validate dall’Università Cattolica, i ragazzi sono stati invogliati a riflettere su una serie di temi: quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro autonomo? Quali i vantaggi di lavorare nel terziario? Perché questo settore offre più opportunità rispetto agli altri? Cosa può fare la scuola per aiutare i ragazzi in questo percorso? Quali scuole, nelle diverse realtà territoriali, preparano meglio i ragazzi ai mestieri del terziario? Come funziona lo strumento dell’apprendistato?
Le attività di informazione – quest’anno arricchite anche da webinair, sono state vivacizzate dalla realizzazione di un torneo "Trivia quiz" sugli argomenti trattati.
Ecco l’elenco dei ragazzi ai quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione: Giulio Bartoccioni, Caterina Bianchini, Andrea Buchicchio, Sofia Caliò, Francesco Calzini, Bianca Castrini, Anna Chianella, Francesco Conti, Niccolò Cossu, Luca Dell’Omodarme, Mark Dodea, Francesco Giannoni, Lilly Hurtado, Davide Mattioli, Matteo Medini, Elisa Melinelli, Lucia Pastorelli, Tommaso Ranocchia, Luca Rossi.
Con l’obiettivo di svolgere un’efficace azione di orientamento scolastico e promuovere presso i ragazzi l’autoimprenditorialità giovanile, il progetto di Confcommercio ha fornito i primissimi strumenti per ragionare sul concetto di lavoro autonomo come sfida: un’occasione originale e utile per comprendere quanto il panorama lavorativo oggi sia completamente cambiato rispetto al passato, complici l’avvento di Internet e le nuove tecnologie, e come debbano mutare le loro aspettative e il loro approccio al mondo del lavoro.


 AVIS

80x190