unnamed(UNWEB)  LUGNANO IN TEVERINA –  La moneta elettronica e il suo utilizzo secondo le nuove normative è il tema dell’incontro pubblico dal titolo “Pagare con la Moneta Elettronica: istruzioni per l’uso” in programma domenica 23 febbraio alle 16 e 30 in sala del Consiglio a Lugnano in Teverina.

L’iniziativa patrocinata dal Comune è organizzata dalla locale Unitre e fa parte, spiega l’amministrazione comunale, di un programma informativo-educazionale in grado di offrire un supporto orientativo ai cittadini in un momento in cui lo sviluppo delle tecnologie digitali entra con più incisività nella vita quotidiana.

“La legge di bilancio – spiegano il sindaco, Gianluca Filiberti, e il vice, Alessandro Dimiziani, prevede importanti incentivi per chi dal 1° luglio utilizzerà la moneta elettronica. Tra questi importanti rimborsi attraverso i meccanismi di “Superbonus” finali e di ritorni di cassa “Cashback” con rimborso diretto sul proprio estratto conto”. Relatore sarà Alessandro Traditi, esperto in scienze e tecnologie digitali che insegna anche all’Unitre.

“Nel momento in cui vengono introdotti innovativi cambiamenti nelle abitudini quotidiane, come quello di fare un acquisto – dice proprio Traditi - le difficoltà iniziali incontrate dalla popolazione, sono inevitabili. Stiamo vivendo un cambiamento autentico, quasi comparabile a quando siamo dovuti passare della Lira all’Euro. Certo, in questo caso la valuta rimarrà la stessa, cambierà però, il tipo di moneta come mezzo di pagamento, di conseguenza dovrà cambiare anche la mentalità che occorrerà per utilizzarla con disinvoltura.

Ciò che impedisce al cittadino la facile metabolizzazione della digitalizzazione monetaria – osserva Traditi – è prima di tutto la mancanza di un’educazione finanziaria pre evento che è poi lo scopo di questa iniziativa. Anche il digital divide sulle competenze individuali ha il suo peso soprattutto nelle generazioni più avanti negli anni”.


 AVIS

80x190