(ASI) Perugia. Un progetto di promozione sui mercati in3 MENCARONInazionali ispirato al tema del Food innovation, capace di promuovere le migliori qualità dell’Umbria e delle sue produzioni. Un sistema integrato che porta ad Oriente il saper fare umbro, coniugando esperienze, know how, con la ricerca di funzionalità e senso estetico.
E’ Umbria Experience a Pechino, esempio concreto e replicabile di collaborazione fra più soggetti, pubblici e privati, in grado di esportare in un’area in forte espansione economica il meglio della produzione umbra, dal manifatturiero, all’artigianato artistico, all'agroalimentare.


Il progetto, promosso dal Centro Estero Umbria, coinvolge una lunga filiera produttiva, dalle tecnologie per la coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli, alle tecnologie e attrezzature per la trasformazione dei prodotti alimentari, fino agli arredi, al packaging e alla formazione; tutto ciò in un contesto territoriale umbro caratterizzato da produzioni di qualità tra le più importanti dell'enogastronomia italiana.
Questa attività, avviata in occasione dell'Expo, attualmente caratterizza la presenza regionale a Milano all'interno degli spazi della nuova sede ADI – Associazione Design Industriale - come Umbria Experience e trova oggi una sua prima concretizzazione grazie alla collaborazione con un partner cinese, HongTian YiHua Commercial and Trading co.Ltd.
Questa società cinese ha deciso di credere e investire nella collaborazione con le istituzioni e le aziende regionali. Il progetto, che prevede l’allestimento di un locale di circa 2800 mq situato in pieno centro a Pechino, non lontano da Piazza Tienanmen, in perfetto stile Made in Italy, è stato inserito tra quelli recentemente approvati a livello governativo fra Italia e Cina e si spera potrà essere replicato in altre città.
In quest’ambito troverà spazio un’area destinata al food di cui Università dei Sapori avrà il ruolo di coordinamento nelle fasi di allestimento, di consulenza di formazione del personale coinvolto nel progetto e di elaborazione dei menù.
Quest’area comprende la realizzazione di un ristorante di Alta Cucina italiana con sala degustazioni dove si prevede un flusso giornaliero non inferiore alle 700 persone, Aula per corsi di Cucina & Show Cooking, Bar Caffetteria & Gelateria italiana, Zone di vendita food / prodotti
tipici, zona exhibit per la realizzazione di eventi promozionali. Nell’area riservata agli show cooking sarà installato anche il primo laboratorio multimediale, con postazioni performanti, ecologiche ed innovative dotate di sistemi di compattazione e differenziazione dei rifiuti e on-board, di tecnologie multimediali necessarie a mettere in atto progetti internazionali legati alla cucina e condivisi in tempo reale: corsi di formazione, conferenze, workshop con addetti ai lavori e gourmet che potranno collegarsi da diverse parti del mondo. Uno strumento formativo nato dalla sinergia tra Università dei Sapori Professional, professionisti e realtà produttive umbre. Un ambizioso progetto industriale confluito nel brand PROKUCH, ora pronto a lanciare la sfida sui mercati internazionali, fra cui quello cinese.
Affiancherà UDS un nutrito drappello di aziende umbre che metteranno a disposizione della nuova clientela cinese il meglio delle produzioni regionali.
Per meglio affrontare questa confronto un gruppo di aziende ha infatti costituito un ATI che consentirà di portare avanti strategie di promozione congiunta, le prime dieci aziende i cui prodotti verranno forniti a seguito degli accordi con il gruppo cinese.

Le aziende produttrici di tecnologie e prodotti sono:

ARGENTI ITALIAN FOOD
CANTINA GORETTI
 GRIFOLATTE
 ITALIANA LIQUORI
 OLEIFICIO COPPINI
 TERRE MARGARITELLI
TERRE UMBRE
 VANNUCCI CHOCOLATES
VIANDER
 WALD

Altre aziende umbre sono in fase di negoziazione dei contratti:

 OLIO BACCI NOEMIO
 CANTINA TUDERNUM
 CANTINA VITALONGA
 CANTINE LUNGAROTTI
CASALE 1485
FATTORIA UMBRA
 GIOVAGNINI
SPIGADORO
TERRE DI NOCERA UMBRA