PrimidItaliaE’ il primo concreto risultato del progetto coordinato da Federalberghi, che ha portato in Umbria tre giornalisti inglesi per un Educational Tour

(ASI) La BBC radio promuove l'Umbria, Foligno, la giostra della Quintana e il festival dei Primi d'Italia (diretta streaming al link http://www.andymossack.co.uk/BBC_radio_travel.html).


E’ il primo importante e concreto risultato, al quale se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni, dell’Educational tour coordinato da Federalberghi Confcommercio, che ha portato tre giornalisti inglesi a spasso per l’Umbria per un intero week-end, con l’obiettivo di far vivere direttamente l’esperienza di un territorio ricco di suggestioni, prodotti ed eventi da raccontare ad un pubblico potenzialmente interessato all’Umbria life style.
Il progetto "Site Specific Educational #1 Eccellenze umbre" Tour – Promozione del territorio è stato curato da Elisa Cesarini, rappresentante Federalberghi Foligno e comprensorio, sostenuto dalla società operativa di Confcommercio Epta Eventi, in collaborazione con il Gal Monti Sibillini, Comune di Foligno, Camera di commercio d Perugia, Ente Giostra della Quintana.
I tre giornalisti inglesi - Andy Mossack, Andrew Forbes e Lucy Daltroff – accompagnati dalla tour operator e tour design Josephine O’Tool, hanno visitato il territorio di Foligno e Montefalco, dove hanno potuto ammirare La Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, ma anche i tessuti dei Fratelli Pardi e gustare la cucina dello chef Giorgione del programma Sky Gambero Rosso. A Foligno, invece, hanno potuto esplorare l’intera città, a cominciare da Palazzo Trinci, il Duomo, la chiesa di Santa Maria Infraportas, e l’esposizione di abiti d’epoca realizzata ad hoc da Stefania Menghini.
Due eventi speciali sono stati organizzati a Foligno in occasione dell’Educational Tour per presentare agli ospiti le due grandi manifestazioni cittadine: la Giostra della Quintana e I Primi d’Italia.
I giornalisti inglesi hanno potuto conoscere I Primi d’Italia assaggiando tre gustosi primi piatti, presso il ristorante Il Cavaliere con lo chef Gianluca Martellini, e hanno avuto l’opportunità di accedere in anteprima a tutte le informazioni sull’evento 2016 direttamente dallo staff di Epta Eventi.
Hanno potuto farsi un’idea della Giostra della Quintana, e del clima che vive in quella occasione la città di Foligno, grazie al banchetto in costume “Festa a Palazzo d’oro e di vento” allestito in loro onore dall’Ente Giostra.
“Sono molto soddisfatta dell'evento tour di promozione”, commenta Elisa Cesarini, rappresentante Federalberghi Foligno e comprensorio. “Sono convinta che la promozione turistica più efficace è quella basata sull'esperienza; la trasmissione della storia e del folclore di un territorio attraverso il viaggio esperienziale arriva in modo diretto agli utenti finali, alimentando così il desiderio di visitare il luogo descritto”.

FolignoTour

Ente giostra


 AVIS

80x190