Strada Cartello rid(ASI) TORGIANO – Continua il costante impegno della Strada dei Vini del Cantico occupata in attività di promozione del “Brand Umbria”. La Strada dei Vini del Cantico PIT "Sapori e Mestieri d'Umbria" è stata infatti ammessa al contributo relativo al "Bando per il finanziamento di Attività di promo-commercializzazione di progetti integrati collettivi".

Attraverso questo Bando (che ammette a contributo tutte le attività svolte dal momento della presentazione, cioè 20 agosto 2015), la Strada dei Vini del Cantico ha già attivato una serie di azioni come la partecipazione a fiere e workshop (WTE di Assisi e TTI di Rimini 2015, BIT di Milano 2016), realizzando e presentando una serie di pacchetti in cui la tematica enogastronomica risulta sempre trasversale con le altre tre che caratterizzano il "Brand Umbria": cultura, paesaggio e spiritualità.

Sempre grazie al Bando, nel breve termine in programma c'è la partecipazione ad altri appuntamenti fieristici quali l'ITB di Berlino (9/13 marzo 2016), Childrens Tour di Modena (18/20 marzo 2016) e il Vinitaly di Verona (10/13 aprile 2016). Inoltre, la realizzazione di alcune uscite editoriali, di una mappa regionale delle cantine umbre socie delle Strade dei Vini dell'Umbria e una brouchure in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) che illustra alcune idee di tour lungo il percorso della Strada dei Vini del Cantico.

Il progetto sarà realizzato come proseguimento e perfezionamento dell'appena concluso e rendicontato TAC2 (Turismo, Ambiente e Cultura), rispettando il principio alla base del nuovo bando che, come il precedente, prevede il coordinamento delle attività dei singoli soggetti con quello degli altri Consorzi che sono stati finanziati con la stessa misura, promuovendo il "Brand Umbria" e realizzando alcune azioni in maniera congiunta, in linea con quella che è la programmazione regionale.

Tra gli imminenti appuntamenti che vedranno coinvolta la Strada dei Vini del Cantico si segnala la partecipazione e patrocinio al Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri (Rassegna-Concorso “Le Professioni del Cinema”), che si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 grazie all‘organizzazione dell‘Associazione Culturale Aurora. Verranno coinvolte, come ormai da tradizione, alcune cantine della Strada che metteranno in degustazione i loro vini all’interno dei vari appuntamenti del Festival, a partire dalla serata di apertura del 27 febbraio.

Ricordiamo, inoltre, che la Strada dei Vini del Cantico, a cavallo tra il 2015 e il 2016, ha lanciato il suo blog - tra curiosità, racconti, delizie e consigli di viaggio - con l’obiettivo di migliorare la cultura dell’accoglienza turistica e di promuovere una terra ricca di attrattive culturali, enogastronomiche e paesaggistiche.

Blog

www.stradadeivinidelcantico.com

Sito internet

www.stradadeivinidelcantico.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190