(UNWEB) Perugia. Innovazione, esplorazione, creatività e gioco: torna con la sua II edizione KIDSBIT, il primo festival sull'uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie; ideato e finanziato dall’Associazione Culturale ON, in collaborazione con Antica Proietteria.
Il “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” si terrà quest’anno in diverse sale del centro storico di Perugia, tra cui la splendida Galleria Nazionale, dal 26 al 28 maggio.


Dopo lo straordinario successo della I edizione nel giugno 2016 -3 giorni di eventi, 40 laboratori, 25 realtà coinvolte a livello locale, nazionale e internazionale, 1500 presenze, 300 bambini iscritti ai laboratori, oltre 100 uscite stampa tra testate online, offline, radio e tv-, Kidsbit propone quest’anno un programma rinnovato, ricco di preziose collaborazioni e sempre più internazionale. Non mancheranno laboratori, corsi intensivi e giochi creativi riservati alle scuole e ai docenti il venerdì e sabato mattina.
Il programma del Festival sarà organizzato in 8 diverse "Galassie" tematiche -robotica, coding, arte, architettura, animazione, giochi, musica e making- all'interno delle quali si articoleranno tutte le attività allo scopo di promuove un uso critico, libero e creativo dei tanti strumenti innovativi e delle tecnologie, accompagnando i ragazzi nel mondo del futuro.
“Kidsbit è un’iniziativa che apprezziamo particolarmente – ha sottolineato l’assessore Michele Fioroni – perché rappresenta una parte della città che come Amministrazione comunale abbiamo pensato e vorremmo si sviluppasse ancora”.
Oggi – ha precisato Fioroni – Perugia sta diventando la città più cablata d’Europa e questa è un’occasione unica e straordinariamente “sfidante” per il nostro territorio.
Ovviamente un’infrastruttura va accesa; ed è proprio in questo contesto che iniziative come kidsbit possono diventare una sorta di software in grado di farla funzionare.
A parere dell’assessore è necessario lavorare sulle generazioni totalmente digitali, proprio come sta facendo kidsbit: accompagnare i giovani, dunque, affinché non siano solo fruitori di contenuti, ma anche creatori di contenitori.
Insomma occorre andare oltre il modello dell’open source; in ciò Perugia ha una sfida aperta, ossia diventare fucina creativa. L’alfabetizzazione digitale passerà cioè attraverso un percorso nel quale le nuove generazioni devono essere in grado di diventare insegnanti per genitori e nonni contribuendo in prima persona a colmare il digital divide.
“L’Amministrazione comunale ha il compito di sostenere e programmare queste iniziative, kidsbit, ma anche officine Fratti o il coworking a Fontivegge, ove sorgerà un luogo di tecnologica avanzata”.
L’assessore Fioroni ha detto di aver apprezzato particolarmente la collaborazione tra kidsbit ed il festival del Giornalismo, altro straordinario evento che il Comune di Perugia ha deciso di sostenere con forza.
“In sostanza, la tecnologica non si studia, ma la si apprende “mettendoci le mani dentro” e diventando tutti un po’ hacker. L’anno scorso quella di kidsbit sembrava una missione impossibile; oggi, invece, il festival è ormai un’esperienza riconosciuta che ha vinto la sua sfida”.

Le anticipazioni e le novità di Kidsbit 2017
Il sito internet - Il rinnovamento comincia dalla veste grafica con un sito internet completamente trasformato, reso più agevole e facilmente consultabile, grazie alla collaborazione con tourtools, partner tecnico per la parte web che ha deciso di investire professionalità e risorse nel festival.
Michaela Matichecchia, Consulente in Web Marketing e Comunicazione online di tourtools: «Kidsbit è un progetto che merita di essere conosciuto, di arrivare al cuore di genitori e famiglie, per coinvolgere i bambini all'uso delle nuovo tecnologie, con passione, in maniera consapevole e divertente. È questa la finalità con cui abbiamo costruito insieme all'Associazione On il nuovo sito di Kidsbit.»

Partnership, sponsor e news
Confermato il supporto istituzionale della Regione Umbria e del Comune di Perugia e si consolida la dimensione internazionale del Festival grazie alla collaborazione con Goethe-Institut Perugia che sosterrà la manifestazione garantendo il ritorno di Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo. L’artista parteciperà con un workshop di costruzione e animazione di personaggi fantastici che saranno proiettati in grandi dimensioni sulla facciata di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre, nella serata di sabato 27 maggio.
Nuova entrata, la partnership con l’ambasciata Norvegese, che con Oslo Code Club mixerà le fotografie scattate ad alcune opere d’arte selezionate della Galleria Nazionale dell’Umbria, giocando con un programma di coding per bambini.
Partner ospitalità sarà AIRBNB, l’ormai popolarissimo portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare. Una collaborazione importante che conferma la crescita e il valore della manifestazione.
E un altro importante sostegno al festival arriverà da GO internet, società umbra che offre servizi di connessione in fibra a banda ultralarga fino a 1 Gigabit al secondo in modalità Fiber To The Home.
Tra gli sponsor ci saranno anche Barton S.r.l. -che conferma per il secondo anno la sua partecipazione- e la Città del Sole di Perugia, il negozio di giocattoli all’avanguardia, che allestirà un'area gioco per bambini da 0 a 6 anni.

Per quanto riguarda il programma, tra i tantissimi ospiti, italiani e internazionali, ci sarà Deborah Rodrigues -brasiliana e residente a Berlino- l'ideatrice di Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini, basate sul principio che curiosità, gioco, interazione ed esplorazione siano le migliori basi per l'apprendimento.

Call per performance di videomapping
Sul sito kidsb.it nella sezione Playground, sarà possibile trovare il tracciato della facciata di Palazzo dei Priori. Tutti i bambini sono invitati a scaricarlo, colorarlo a loro piacimento e inviarcelo via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i disegni raccolti saranno montati in una grande performance live di videomapping in programma per la serata di sabato 27 maggio.

KIDSBIT incontra IJF17
Ultima novità, ma non per ordine di importanza, la partecipazione di KIDSBIT al Festival Internazionale del Giornalismo 2017 con due workshop per le scuole, che si terranno dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Perugino dell’Hotel Brufani, mercoledì 5 aprile.
- Kids' newsroom - Una sala stampa formato bambino, dove imparare ad utilizzare strumenti da reporter del terzo millennio. Fotografia digitale, editing video, redazione per piattaforme social: insieme andremo a caccia di notizie per raccontare il Festival Internazionale del Giornalismo da un punto di vista tutto nuovo che oscilla tra 120 e 160 cm!
- Hackers' corner for kids - La lingua del futuro sarà composta di numeri, stringhe e parentesi di vario tipo, conoscerla ci aiuterà ad immaginare e comprendere il mondo che ancora non c'è.
Un workshop dedicato all'esplorazione del codice binario e della programmazione per bambini e ragazzi.

INFO: E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // www.kidsb.it
Facebook Kidsbit Festival // Twitter @KidsbitFest // Instagram kidsbitfest


 AVIS

80x190