IMG 20160729 WA0039(UNWEB) Collicello. Come in passato è stata programmata, per venerdì 28 luglio alle ore 20,30 una suggestiva camminata sul "PERCORSO CIRCOLARE DI COLLICELLO ...... IN NOTTURNA". L'appuntamento prevede per quella sera uno stimolante programma:


Ore 20,00 - Raduno a Collicello;
Ore 20,30 - Iscrizione dei partecipanti nella Piazza di Collicello;
Ore 21,00 - Partenza, muniti di torce elettriche, per il percorso circolare;
Ore 22,30 - Cena presso lo stand gastronomico, ballo e festa finale;
Ore 24,00 - Chiusura della manifestazione.
L'iniziativa è di grande fascino e permetterà a tutti di fare un'esperienza irripetibile. Il passaggio per lo Speco Francescano, per i ruderi del Convento Benedettino alla luce di torce elettriche, la visione del paesaggio che si può ammirare con la fioca luce della luna e delle tante lucciole in un silenzio irreale, trasmetterà in tutti i protagonisti di tale avventura, un senso di misticità e di forti emozioni.
La camminata guidata sarà effettuata insieme a tanti appassionati di camminate e forse anche al Sindaco di Amelia sul tracciato più breve del percorso, quello di Km. 4, una presenza rassicurante ed una dimostrazione di grande affetto da parte del primo cittadino verso la Comunità di Collicello. Tutti dovranno portare una torcia elettrica ed un equipaggiamento adatto. Il percorso non presenta alcuna difficoltà in quanto è stato ripulito a dovere, l'erba è stata tagliata ed inoltre nei punti più caratteristici sono stati posizionati tavoli e panche per un momento di rilassante riposo.
L'escursione, come da tradizione, avrà nella FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti) il riferimento patrocinante, una garanzia qualificata che opererà al fine di dare spessore culturale, oltre che sportivo a tutta l'iniziativa. Terminata la camminata, grande festa presso lo stand gastronomico dove si potranno gustare i piatti tipici di Collicello innaffiati dal robusto vino delle colline amerine.
Per chi non conosce Collicello, vale la pena ricordare che il paese, seppur piccolo, racchiude alcune eccellenze artistiche come la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Torre del Paese e la Chiesa della Madonna delle Grazie, recentemente riportata all'antico splendore, con un bel campanile a vela al cui interno si conservano pregevoli affreschi del XV secolo. L'iniziativa è inserita nei programmi dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie che, iniziati giovedì 20 luglio, si protrarranno fino a sabato 29 luglio con un ricco programma di iniziative folcloristiche, musicali, sportive, di costume e religiose.
Immancabile la taverna con tante gustose specialità preparate con la nota collaudata maestria dalle donne del paese come: la tradizionale "polenta alla carbonara" e il "cinghiale alla colcellese". Insomma un appuntamento da non perdere per i tanti aspetti che l’iniziativa racchiude: l’impegno di una sana attività fisica, la bontà dei piatti proposti, il clima di grande amicizia, l’atmosfera mistica che si può vivere in questo incantevole paese - Info: 349.3768953 - 345.8563882.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190