bannerWebfiguratevi(UNWEB) Perugia. Festival Internazionale Delle Figure Animate Festa Dei Diritti Della Creativita' E Del Gioco, giunto alla sua XXX° edizione, è l'evento storico dedicato all'infanzia con il più alto livello di riconoscibilità e partecipazione tra quelli che si svolgono in Italia ed in Europa.


Si realizza quest'anno 2017 a Perugia nell'ultima settimana di Agosto dal 24 al 27, al Centro storico e nell'area verde di Pian di Massiano. E' inserito nella programmazione degli eventi culturali estivi promossi dal Comune di Perugia. La manifestazione è organizzata da TIEFFEU - TEATRO FIGURA UMBRO, e diretta da Mario Mirabassi con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività culturali,Turismo e Universita' del Comune di Perugia. Nella scorsa edizione ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. Con la partecipazione di numerose altre Istituzioni ed Associazioni che si occupano di Infanzia. FIGURATEVI ....di essere bambini 30° edizione; la manifestazione ha conseguito negli anni uno strepitoso successo di pubblico sempre crescente fino a raggiungere, nei quattro giorni di programma, il record di 40.000 presenze circa. Ha acquisito così tra tutti gli eventi culturali organizzati a Perugia il primato di partecipazione popolare. I destinatari della manifestazione sono bambini e famiglie, ma anche operatori del settore ed educatori provenienti non soltanto dalla Regione, ma anche dall'Italia e dall'Europa. Il Festival è un appuntamento atteso e di grande interesse per la valorizzazione, l'attrattività, la promozione e la visibilità della città di Perugia. Essendo la sua dimensione nazionale ed internazionale, viene promosso, con esiti positivi, attraverso canali informativi di larga diffusione - lo scorso anno attraverso il web ha acquisito una visibilità di oltre 200.000 contatti.
CONTENUTI DEL FESTIVAL

il Festival ha la pretesa di proporre un progetto educativo globale che riguarda l'infanzia, espresso attraverso varie forme di comunicazione, con uso di diversi linguaggi e partecipazione interattiva. Le sue modalità di svolgimento privilegiano l'adesione diretta del pubblico dei bambini e degli adulti e sono il presupposto per affrontare temi di grande spessore culturale e sociale quali i diritti dell'infanzia, la pace, la solidarietà e l'amicizia. La difesa e salvaguardia dell'ambiente, la città a dimensione dei bambini. L'espressività come presupposto della libertà. Questi temi, trattati adeguatamente, rappresentano una preziosa indicazione a chi è preposto al campo educativo, perché suggeriscono modalità operative per trattare, in maniera concreta, la cultura dell'infanzia.
Questo Festival è una sorta di progetto ideale che propone in forme giocose un possibile modello educativo estendibile nel tempo e nello spazio, praticabile ovunque ci sia un Bambino, ma anche un Adulto.
Il nostro obbiettivo è anche rendere i “Grandi” più disponibili e quindi partecipi della costruzione di una nuova società dove i bambini siano realmente protagonisti del loro futuro. Il titolo "Figuratevi"... di essere bambini è anche una "Provocazione" agli adulti.

FINALITA' DEL FESTIVAL

Il Festival è una manifestazione di spettacoli, ma è anche un contenitore di tutte le attività per l’infanzia che spaziano dalle varie tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi alle attività laboratoriali, ludiche e creative: dall’ambito musicale, all’ambito artistico e manipolativo, da quello ludico-formativo, fino all’animazione e alla comunicazione sociale. Il Festival non è solo un luogo idoneo per la formazione dei bambini ma anche un momento di scambio tra diversi soggetti che si occupano professionalmente d'infanzia. Infatti la partecipazione di compagnie di Teatro di Figura provenienti da varie parti del mondo, insieme alla partecipazione di operatori e agenzie educative italiane, favorisce il diffondersi di una sensibilità alla fruizione di prodotti culturali specifici a dimensione multiculturale e l’ampliamento delle conoscenze in ambito pedagogico e didattico.
DETINATARI
Il Festival è destinato prevalentemente a un pubblico di bambini e di famiglie ma successivamente questa sua vocazione, che ancora caratterizza fortemente l’evento, si è ampliata coinvolgendo un pubblico adulto qualificato proveniente anche da fuori regione. Questo dato inconfutabile amplia le potenzialità del Festival facendolo diventare un evento culturale a carattere ultragenerazionale che punta alla qualità dei prodotti offerti e alla formula di evento onnicomprensivo di più espressioni culturali.
SOGGETTI COINVOLTI
La manifestazione per i suoi contenuti e per la sua finalizzazione è una grande vetrina delle migliori realizzazioni e progetti prodotti dalle Istituzioni locali, da Associazioni e da privati, che svolgono attività specifica di carattere sociale e culturale rivolte all'Infanzia. Saranno coinvolte compagnie teatrali professioniste del settore operanti nei circuiti italiani ed internazionali, Centri pedagogici, Università ed Accademie, Agenzie interessate all’ambito didattico e ludico: n. 90 soggetti partecipanti che svolgeranno la loro attività rivolta ai ragazzi in spazi strutturati per le attività laboratoriali e ludiche, dimostrative e informative ed altri spazi per ospitare eventi teatrali e di spettacolo. E' una kermesse delle migliori offerte educative e di Teatro di Figura e per Ragazzi presenti nel nostro territorio provenienti da significative esperienze italiane ed estere. Un contenitore aperto a tutti quelli che vogliono dare un contributo qualificato a realizzare una società del domani. Una concreta dimostrazione che il nostro territorio è vivo perché realizza progetti di grande pregio e di utilità sociale. Il Festival in questo senso, è un omaggio a tutti quelli che, dalle istituzioni, dall'associazionismo o dal professionismo culturale sono in prima linea a gestire le numerose iniziative permanenti sul territorio. Il Festival, cerca di dare un contributo per farle conoscere e per promuoverle, amplificando la loro fondamentale e preziosa esistenza.
Un obbiettivo centrale della manifestazione è rafforzare la sua funzione di polo attrattivo di numerose esperienze artistiche, educative e sociali destinate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza presenti nella città di Perugia.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Il Festival si svolge al Centro Storico e nell'area verde di Pian di Massiano. Questa scelta, ormai consolidata nelle abitudini del pubblico partecipante, intende promuovere una immagine unitaria della città, attraverso i luoghi simbolo della vita attiva e della storia passata e recente. Se è necessario ridare vita al "Centro", all'Agorà, per riappropriarci delle radici profonde della comunità, che in quel luogo vive ed esercita le sue funzioni, è altrettanto fondamentale indicare la positività di un altro luogo, immagine del progresso fondato sull'equilibrio tra l'uomo(in questo caso bambino) e la natura, trasmettendo un'ideale di città.
Il Centro storico, ritorna ad essere come nelle prime edizioni, una location centrale dell'evento, con lo scopo di ridare a questo spazio le sue funzioni originarie, come luogo
dell'incontro, della vita politica, sociale ed economica. L'animazione urbana può favorire questo meccanismo di riqualificazione.
Pian di Massiano, bellissima cornice di verde, è il luogo ideale per adulti e bambini per vivere il gioco ed il tempo libero, rappresenta una delle migliori realizzazioni delle istituzioni pubbliche rivolte ai cittadini, è già intensamente vissuto, ma occorre estendere le sue funzioni, oltre la pratica sportiva. Si sta dimostrando uno spazio ideale per le attività culturali. A tale scopo si installeranno strutture provvisorie per rendere agibili gli spazi dello spettacolo e dell'animazione ma soprattutto si ricaratterizzerà il parco come luogo fantastico destinato ad accogliere i bambini, attraverso elementi colorati.
STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il programma complessivo del Festival, si propone come un grande contenitore di numerose iniziative e si struttura in isole tematiche che raggruppano vari interventi di numerose agenzie educative, queste sono disposte nell'intera area del Percorso verde e sono identificate attraverso una mappa e cartelli indicatori che suggeriscono ai visitatori le diverse aree tematiche e le specifiche attività.
Le isole tematiche:
- Spettacoli proposti da Compagnie teatrali italiane ed internazionali, in spazi ed arene attrezzati nell'area del Festival a Pian di Massiano, durante i pomeriggi e le sere. Sono previsti spettacoli nel Centro storico, sia nel prologo del 24 che durante gli altri giorni .
Agli spettacoli teatrali si uniscono Performances di Musica, di Danza e di Narrazione.
- Laboratori di attività espressive che coinvolgono numerosi soggetti qualificati nelle diverse discipline: dell’Arte visiva, del Teatro, del Circo, della Musica, della Danza e delle diverse attività creative che attingono all’Artigianato, quali: la Tessitura, il Vetro, la costruzione di giocattoli e di burattini, gli origami, gli Aquiloni.
- Laboratori sulla Scienza e l'Astronomia: con percorsi ludici, dimostrazioni ed esperimenti scientifici. L'astronomia come osservazione e conoscenza dei fenomeni celesti.
- La sezione del Festival dedicata al gioco, al giocattolo e alle attività ludico-sportive, è un contenitore di grande interesse che si propone in tutte le sue possibili varianti, con la presenza di Ludoteche, giochi motori, Arti marziali, ciclismo con uso di biciclette per percorsi di educazione stradale, arrampicate sugli alberi, alpinismo, ed altre interessanti proposte legate alla Natura, agli animali ed altro.
- L’ambito educativo, costituisce il nucleo centrale della manifestazione, si sviluppa attraverso vari interventi di istituzioni a carattere nazionale ed internazionale ed agenzie locali, che propongono sempre in forma ludica interessanti laboratori e dimostrazioni su temi quali:
La Pace, i Diritti dell’Infanzia, la difesa dell’Ambiente (la Natura, gli Animali, la città), l'Alimentazione, la Sicurezza nella casa e nella città, ecc.
- I Saperi creativi antichi dei nonni, attività coinvolgente i bambini che propone forme di espressione e di cultura destinate ad essere dimenticate, attraverso mostre, laboratori e spettacoli.
- Il libro per ragazzi, "Librandosi": spazio di promozione della lettura, con numerose iniziative laboratoriali: Animazione della lettura, Illustrazione del libro, Fumetto, mostre di libri per iragazzi, Ludobus e spazio delle Fiabe.
- Poi la Kermesse rende direttamente protagonisti i bambini nel tradizionale “Mercatino dei ragazzi “ e di tante altre attività adatte a tutti i gusti.

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Oltre al sito della compagnia www.tieffeu.com, attivo da venti anni , Tieffeu gestisce anche il sito www.figuratevi.net, specifico del Festival internazionale delle Figure Animate Figuratevi. Inoltre Tieffeu è presente nei social network Facebook e Twitter .
Il Festival viene diffuso attraverso i canali internazionali del Teatro di Figura ed è presente anche in molti siti specializzati che si occupano di attività per l'infanzia. Sta nascendo anche un magazine on line denominato "Figuratevi la rete" che amplifica ulteriormente i canali esistenti. Anche su Youtube verranno proposte immagini video della manifestazione. Su Instagram sono pubblicate le foto del museo delle Marionette di Perugia che contribuisce a diffondere l'immagine del Festival in ambiti specializzati . I social network , considerati l'attuale "passaparola", sono ormai uno strumento indispensabile non solo per la promozione e il monitoraggio della nostra attività , ma anche per quella delle reti delle associazioni collegate a noi. I soggetti partecipanti al Festival infatti condividono la notizia amplificandola in maniera esponenziale, circa 100 soggetti, diffondono la notizia nei loro copiosi indirizzari; lo scorso anno sono stati realizzati oltre 200.000 contatti.
Rilevante per la diffusione dell'evento è la newsletter di Tieffeu che raggiunge 3000 utenti.
La carta stampata conserva ancora il su posto nelle strategie di comunicazione, perché si sa che i nuovi media non si sostituiscono del tutto ai vecchi strumenti di comunicazione, pertanto come sempre è prevista la stampa di Depliant con il programma, Volantini, Locandine, Manifesti 70x100, che vengono diffusi presso tutte le fermate di autobus grazie allo sponsor "in servizi" elargito dalla Agenzia di trasporto regionale "FS, Bus Italia". Viene stampato ed affisso all'ex Cinema Lilli un Poster gigante. E' operativo prima e durante la manifestazione un Ufficio stampa che si relaziona con tutti i canali di comunicazione esistenti.
La strategia di comunicazione ha dato negli ultimi anni risultati inaspettati che hanno determinato il successo della manifestazione.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190